Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

La memoria è questione di geni

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

La memoria è questione di geni
La memoria è questione di geni
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Scoperti i cento geni che regolano la memoria. La ricerca, presentata a un convegno a San Francisco, sfrutta conoscenze di genetica e neuroscienza. La memoria umana è racchiusa in poco più di 100 geni, identificati grazie alla correlazione tra i dati genetici e l’attività del cervello nel processo di elaborazione dei ricordi. La ricerca è stata presentata nella conferenza annuale della società di neuroscienze cognitive americana (CNS), a San Francisco.

Una scoperta resa possibile da un’insolita collaborazione tra genetisti e neuroscienziati. “È uno dei primi risultati ottenuti in un nuovo campo di ricerca, la ‘genetica per immagini’, che mette in relazione le variazioni dei geni con quelle anatomiche e delle funzioni del cervello”, sottolinea Genevieve Konopka, della Southwestern University, una delle autrici della scoperta.

La ricerca puntava in particolare a identificare geni importanti per alcune funzioni cognitive complesse, come la memoria e l’apprendimento, partendo da una serie di studi precedenti che avevano evidenziato come in presenza di deficit cognitivi alcuni geni non funzionano normalmente. I ricercatori hanno sfruttato grandi banche dati di immagini del cervello e altri dati raccolti negli ultimi dieci anni su campioni di tessuto cerebrale, analizzando in particolare le molecole di Rna, che costituiscono un importante indicatore genetico. Oltre a questo, sono stati studiate scansioni cerebrali di persone epilettiche nell’atto di eseguire compiti di memorizzazione.

L’approccio ha permesso di identificare i geni che regolano la memoria nell’uomo. Il prossimo passo, sottolinea Konopka, è “capire se la stessa espressione dei geni possa guidare la memoria o sia un semplice riflesso dell’attività cerebrale necessaria alla formazione dei ricordi”.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!