Il bitcoin dei metalli rari è prezioso più del platino

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Il bitcoin dei metalli rari è prezioso più del platino
Il bitcoin dei metalli rari è prezioso più del platino
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

L’Iridio, uno dei metalli più preziosi colpisce un top. L’iridio, metallo bianco-argenteo, molto duro, appartenente al gruppo del platino, utilizzato nelle candele e nella lavorazione del vetro, registra i risultati molto positivi. I prezzi sono aumentati del 12% quest’anno, sovra-performando la maggior parte dei metalli.

Uno dei metalli preziosi meno conosciuti ha raggiunto un record nella forte domanda dell’industria automobilistica e della crescita dei cristalli utilizzati nei telefoni cellulari. Le quotazioni di prezzo dell’iridio, uno dei metalli usati nell’industria aeronautica, è cresciuto del 12% quest’anno, superando tutti gli altri metalli preziosi, dal nichel all’oro. Come secondo elemento più denso e con uno dei più alti punti di fusione tra i metalli, è ricercato per il suo uso nelle candele delle moto e nella lavorazione del vetro.

“I motori ad accensione spontanea non spariranno molto presto”, ha detto Jonathan Butler, un prezioso stratega del settore metal alla Mitsubishi Corp. “Ci sono alcune applicazioni molto interessanti per questo metallo in veicoli autonomi, dove può essere utilizzato nei sensori di bordo.”

Trend al rialzo

L'Iridio, uno dei metalli più preziosi colpisce un topL’iridium, che non è quotato in borsa e viene scambiata per lo più tra fornitori e utenti industriali, ha raggiunto $ 1,090 l’oncia venerdì. Questo è il più alto dei dati sul prezzo che partono dal 2001. È il più raro dei sette metalli preziosi principali, secondo la London Bullion Market Association. Anche altri minori MGP sono saliti quest’anno. Il rutenio, tradizionalmente utilizzato per rivestire dischi rigidi, è salito del 29% a un massimo di otto anni, mentre il rodio più conosciuto ha guadagnato il 20% e si avvicina ai massimi dal 2011.

Metalli del gruppo del Platino

I metalli del gruppo del platino sono caratterizzati da una serie di proprietà comuni: inerzia chimica, lucentezza, alto punto di fusione, resistenza alla corrosione e all’ossidazione ad alta temperatura, basso coefficiente di dilatazione termica, stabilità e durabilità meccanica e termoelettrica, capacità catalitiche. Tutte queste proprietà sono sfruttate in svariate applicazioni industriali. I MGP, cioè i metalli del gruppo del platino sono il Platino, il palladio, rodio, iridio, osmio e rutenio. Sono metalli da tenere sotto osservazione per il trend molto positivo.

L'iridio batte anche i record in Borsa: vale tre volte l’oro (e si trova nelle auto). Il valore dell'iridio tocca i 6 mila euro all'oncia, ma questo prezioso metallo si trova comunemente nei componenti più comuni delle nostre automobili.
L’iridio batte anche i record in Borsa: vale tre volte l’oro (e si trova nelle auto). Il valore dell’iridio tocca i 6 mila euro all’oncia, ma questo prezioso metallo si trova comunemente nei componenti più comuni delle nostre automobili.

Non è un caso che l’iridio sia stato paragonato anche dagli esperti al Bitcoin. Come la criptovaluta più famosa e quotata al mondo, anche il prezzo di questo particolare materiale è infatti soggetto a repentine oscillazioni e negli ultimi tempi ha raggiunto cifre da record. Si tratta di un metallo che fa parte del cosiddetto gruppo del platino, che vede, oltre all’elemento eponimo e, appunto, l’iridio, anche il rutenio, il rodio, il palladio e l’osmio, tutti vicini nella tavola periodica e tutti molto preziosi.

L’iridio, il cui nome deriva dalla dea greca Iris, personificazione dell’arcobaleno, è ritenuto il metallo più resistente alla corrosione. Per questo è utilizzato per creare apparecchi destinati a lavorare ad alte temperature. Ma è possibile trovarlo comunemente nei contatti elettrici come le candele delle automobili e addirittura nelle punte dei pennini delle stilografiche, per aumentarne la durata.

Iridio, metallo da record in Borsa: 30 grammi valgono 6 mila dollari

Iridio. Fiala contenente un campione dell'elemento Iridium (Ir). L'iridio è un metallo di transizione duro, bianco-argenteo. Viene utilizzato principalmente come lega per con altri metalli.
Iridio. Fiala contenente un campione dell’elemento Iridium (Ir). L’iridio è un metallo di transizione duro, bianco-argenteo. Viene utilizzato principalmente come lega per con altri metalli.

All’inizio del 2021 i prezzi dell’iridio si aggiravano intorno ai 2.500 dollari all’oncia, circa 30 grammi. Nelle ultime sedute di Borsa la cifra si è spinta fino al record di 6 mila dollari, praticamente tre volte il prezzo dell’oro. Il veloce innalzamento nelle quotazioni testimonia l’importanza crescente che questo metallo ricopre nei settori più tecnologicamente avanzati.

Da una parte l’offerta è particolarmente concentrata, con ben quattro quinti della produzione mineriaria che arrivano dal Sudafrica. Dall’altro la domanda cresce sempre più per via del 5G e del futuro 6G. Ma non solo. Questo prezioso materiale viene usato, come già detto, anche nel mercato delle automobili, e il suo utilizzo in questo campo è sempre più diffuso.

Perché l’iridio è il Bitcoin dei metalli: prezzi record per il gruppo del platino

Il Bitcoin dei metalli non è il solo del gruppo del platino a volare in Borsa. Il palladio, ad esempio, ha raggiunto cifre record lo scorso anno, e si sta velocemente riavvicinando a quei picchi. Il rodio ha invece superato il prezzo massimo mai raggiunto, mentre il rutenio è tornato a livelli che non si vedevano da quasi 13 anni.

Il prezzo dell’iridio è salito del 131% solo da inizio anno. Per avere un termine di paragone, il Bitcoin, re delle criptovalute, è invece cresciuto solo dell’85%. Sembrerebbe a tutti gli effetti il momento giusto per investire in questo metallo.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.