Poche Università Italiane nel QS World University Rankings 2024

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Poche Università Italiane nel QS World University Rankings 2024
Poche Università Italiane nel QS World University Rankings 2024
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Università: Polimi, Sapienza e Unibo prime italiane nella classifica QS 2024. Analizzate 2.963 università di 104 Paesi differenti. In Italia sono state prese in considerazione 42 istituzioni. Valutati oltre 17 milioni di pubblicazioni e analizzate 141 milioni di citazioni.

Primo il Politecnico di Milano, seconda la Sapienza di Roma, terza l’Alma Mater di Bologna. L’edizione 2024 della classifica QS World University Rankings, colloca dunque al primo posto assoluto in Italia il Politenico di Milano, 132mo al mondo, la Sapienza al 134° posto nel mondo, il miglior risultato mai ottenuto dall’Ateneo in questa classifica, salendo al 2° posto in Italia seguita al terzo posto nella graduatoria dall’Università di Bologna (154°).

Politecnico di Milano (Ansa)
Politecnico di Milano (Ansa)

Qs World University Ranking è la classifica dell’agenzia britannica Quacquarelli Symonds tra le più importanti in ambito internazionale. Valuta le migliori università nel mondo e fornisce strumenti di conoscenza e comparazione per le scelte di studio e di vita, di carriera scientifica e anche per valutazioni di politiche internazionali. In questa edizione sono state analizzate 2.963 università (quasi 500 in più rispetto all’edizione precedente), di 104 Paesi differenti; solo per le prime 1500 istituzioni sono stati resi pubblici i risultati della valutazione.

Valutati oltre 17 milioni di pubblicazioni e 141 milioni di citazioni analizzate. In Italia, in particolare, sono state prese in considerazione 42 istituzioni.

Le altre italiane

L’agenzia QS stima che nel mondo ci siano oltre 18.000 università. In questa classifica si piazzano bene anche l’Università di Padova (al quarto posto in Italia, 219ma su scala globale) e il Politecnico di Torino, che arriva quinto. Per vedere una università del sud Italia bisogna arrivare al settimo posto, con la Federico II di Napoli.

Billari (Bocconi): “Università centrale per un Paese che funziona”

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.