I sogni lucidi sono pericolosi per la salute mentale? Oltre ai sogni esistono i cosiddetti sogni lucidi, durante i quali si è coscienti che si sta sognando. Scopriamo cosa sono, come riuscire a controllarli e quali effetti positivi e negativi possono avere sulla psiche.
Ogni notte durante il nostro sonno avviene un fenomeno misterioso: i sogni. Tuttavia, alcuni riescono a superare il confine tra il mondo dei sogni e la realtà, sperimentando i sogni lucidi.
Le fasi del sogno durano circa due ore ogni notte. Tuttavia, alcuni hanno i cosiddetti sogni lucidi, cioè sogni durante i quali sono coscienti di sognare.
Durante un sogno normale, il dormiente non agisce nel suo sogno, rientra nell’inconscio. Al contrario, durante un sogno lucido, il dormiente è perfettamente consapevole che sta sognando, può quindi controllare il suo sogno, cambiarne la fine e mantenere il controllo.
I sogni lucidi sono un mondo affascinante ed è anche possibile esercitarsi per diventare un sognatore lucido. Tuttavia, in alcune persone, questi sogni lucidi possono portare a conseguenze sulla salute mentale.
Come avviene un sogno lucido?
Il sogno lucido o cosciente si manifesta come il sogno ordinario, nella fase del sonno detta paradossale. In termini di attività cerebrale, i sognatori “lucidi” mostrano modelli insoliti. Gli elementi del sonno e della veglia vengono effettivamente fusi, il che equivale ad una forma ibrida della coscienza del sognatore.
Ma quali sono i modi per indurre un sogno lucido?
Diversi metodi possono essere utilizzati per indurre un sogno lucido, e uno di questi è l’Induzione Mnemonica dei Sogni Lucidi (MILD), in cui il dormiente ripete a se stesso che quando sogna sarà consapevole del suo sogno.
Questa affermazione viene ripetuta mentalmente prima di riaddormentarsi, solitamente dopo circa cinque ore di sonno e un periodo di veglia compreso tra 30 e 120 minuti.
- Un’altra tecnica, “Wake Back to Bed” (WBTB), prevede di svegliarsi intenzionalmente presto la mattina e poi fare un pisolino, il che aumenta le possibilità di sogni lucidi .
- Il sogno lucido avviato dai sensi (SSILD) prevede il risveglio dopo alcune ore di sonno, quindi la focalizzazione dell’attenzione su diversi stimoli come immagini, suoni e sensazioni fisiche prima di tornare a dormire.
Infine, alcune persone utilizzano stimoli esterni per stimolare la lucidità durante il sonno, mentre altre utilizzano sostanze per disturbare direttamente i sistemi di regolazione del sonno.
Quali sono le conseguenze dei sogni lucidi?
Ovviamente non tutti i sognatori lucidi hanno problemi di salute mentale. Questi sogni lucidi, in alcuni casi, permetterebbero addirittura di scoprire nuove esperienze, sviluppando alcune facoltà psichiche.
Nelle persone con disturbo da stress post-traumatico (PTSD), potrebbero, ad esempio, ridurre gli incubi, e sarebbero utili per le persone con disturbi d’ansia.
Per quanto riguarda gli effetti negativi, riguarderebbero piuttosto le persone che già presentano psicosi, perché il sogno lucido può essere considerato uno stato mentale dissociativo.
La sensazione di disconnessione dal corpo può portare a difficoltà nel distinguere il reale dall’immaginario. Insistendo nell’indurre sogni lucidi, le persone già mentalmente fragili si esporrebbero alla depressione, alla schizofrenia o addirittura ai disturbi ossessivo-compulsivi (DOC).
Lascia un commento