Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Con l’età diminuisce la possibilità di procreare della coppia

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Con l'età diminuisce la possibilità di procreare della coppia
Con l'età diminuisce la possibilità di procreare della coppia
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Fertilità, anche per gli uomini diminuisce con l’età. A rivelarlo uno studio della Harvard Medical School, condotta su 8 mila coppie. E le donne fra i 35 e i 40 anni che, se vogliono avere un bambino, hanno più chances di riuscirci con un “toy boy” – un partner più giovane di loro.

Da Chaplin a Pavarotti, le cronache non mancano di uomini che hanno avuto figli in età molto avanzata. Ma un nuovo studio scientifico rivela che anche per i maschi la fertilità diminuisce con l’età. E avverte le donne fra i 35 e i 40 anni che, se vogliono avere un bambino, hanno più chances di riuscirci con un “toy boy” – un partner più giovane di loro.

La ricerca della Harvard Medical School, condotta su 8 mila coppie che hanno fatto ricorso alla fecondazione artificiale, dimostra che i padri più anziani hanno significativamente meno probabilità di concepire. Una tendenza analoga, scrive il Times di Londra riportando la notizia, è emersa anche per il concepimento naturale. “Generalmente non abbiamo riscontrato un rilevante declino quando le donne hanno un partner della loro stessa età o più giovane”, afferma la dottoressa Laura Dodge, curatrice dell’indagine. Ma ad esempio le donne fra i 35 e i 40 anni beneficiano chiaramente dall’avere un partner che ha meno di 30 anni: le probabilità di rimanere incinta e portare a termine la gravidanza aumentano del 30 per cento rispetto a donne della stessa età con un partner fra i 30 e i 35 anni.

Un altro dato dello studio indica che le donne fra i 20 e i 29 anni che provano ad avere un figlio con un uomo tra i 40 e i 45 anni hanno il 37 per cento di probabilità in meno di restare in cinta rispetto a quelle che hanno un partner più giovane. I risultati del rapporto saranno presentati stamane alla conferenza della European Society of Human Reproduction and Embriology di Ginevra.

Commenta il professor Nick Macklon, docente di ostetricia e ginecologia all’University di Southampton: “Sappiamo da vari studi che una delle ragioni per cui le donne aspettano ad avere figli è che gli uomini sono riluttanti a mettere su famiglia. Questo studio ci ricorda che la fertilità è un problema per entrambi i sessi”. Gli uomini che aspettano ad avere figli, pensando di poterli avere comunque anche in età avanzata, faranno bene a tenerlo presente. Chaplin e Pavarotti, che ne hanno avuto uno passati i 70, sono l’eccezione, non la regola.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!