Science Gateway, il nuovo centro multiculturale del Cern

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Science Gateway, il nuovo centro multiculturale del Cern
Science Gateway, il nuovo centro multiculturale del Cern
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Apre Science Gateway, un polo per diffondere la scienza. Al Cern disegnato da Renzo Piano, con contributo di Stellantis. Apre al Cern l’iconico Science Gateway, il nuovo centro per l’educazione scientifica e la cultura.

Un complesso su una superficie complessiva di 8.000 metri quadrati con un ponte lungo 210 metri sospeso a 6 metri dal suolo che collega gli edifici su entrambi i lati della strada, un bosco di 400 alberi e una piazza.

Il progetto è dell’architetto Renzo Piano ed è stato finanziato grazie a donazioni esterne, con Stellantis, attraverso la Stellantis Foundation, come maggiore sostenitore con 45 milioni di euro sui 100 complessivi.

Apre Science Gateway, un polo per diffondere la scienzaTra gli altri figurano anche Lego, Rolex, la Fondazione Carla Fendi e la Solvay. L’auditorium da 900 posti, modulare e configurabile secondo le esigenze, è dedicato a Sergio Marchionne, l’amministratore delegato di Fca scomparso cinque anni fa.

All’inaugurazione hanno partecipato il presidente della Confederazione Svizzera Alain Berset, i ministri europei dell’Università e della ricerca tra cui quella italiana Anna Maria Bernini, le autorità degli Stati membri e associati del Cern, i donatori e i partner.

Presenti anche gli ex premier Enrico Letta e Mario Monti. La nuova struttura sarà aperta da oggi 8 ottobre, dal martedì alla domenica, ai visitatori di tutto il mondo, a partire dai cinque anni di età.

“Per me è un sogno che è diventato realtà e sono profondamente grata a tutte le persone che hanno contribuito al progetto, a partire dai nostri generosi donatori” ha detto la direttrice del Cern Fabiola Gianotti. L’obiettivo è passare da 150.000 visitatori all’anno fino a un massimo di mezzo milione.

“Riusciremo ad accontentare tante persone che non sono riuscite a venire al Cern. Le guide continueranno a essere i nostri scienziati perché il pubblico ama incontrare e dialogare con le persone che lavorano qui. Una novità è che i laboratori per i bambini cominceranno dall’età di 5 anni, mentre oggi si parte dai 16 anni” spiega Gianotti.

“Non è un museo, non è una scuola, non è un centro di ricerca, ma è un po’ di tutte queste cose. È Un ponte sia in senso fisico sia metaforico” sottolinea Renzo Piano.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.