Al Censer nuovi materiali per le onde gravitazionali

Al Censer nuovi materiali per le onde gravitazionali

Nascerà un centro per studiare le onde gravitazionali, sorgerà al Censer e sarà attivo dal 2025. A Rovigo aprirà un laboratorio di ricerca per lo studio delle tecnologie e dei materiali necessari a rilevare le onde gravitazionali.

L’annuncio è stato fatto all’Urban digital center, durante un incontro di “RoRegeneration – festival di arti urbane rigenerative” organizzato dall’amministrazione comunale per esplorare i temi della rigenerazione urbana attraverso i diversi linguaggi dell’arte.

Il laboratorio Comet (Coating materials for Einstein Telescope) aprirà al Censer, e – in termini di rigenerazione urbana – questo luogo assumerà un ruolo più legato alla ricerca scientifica. E’ finanziato con fondi del Pnrr per un costo complessivo di 3 milioni di euro e sarà operativo, “se tutto va come deve andare, entro la metà del 2025”.

Nascerà un centro per studiare le onde gravitazionali L’annuncio è stato fatto da Giacomo Ciani e Marco Bazzan, professori al dipartimento di fisica e astronomia dell’università di Padova, che hanno spiegato la genesi del progetto e le opportunità che tale progetto può portare a Rovigo, con il suo inserimento all’interno della rete di infrastrutture di questo tipo in Italia e data la valenza strategica che ha il tema della rilevazione delle onde gravitazionali a livello europeo.

Le onde gravitazionali sono oscillazioni dello spazio-tempo che viaggiano alla velocità della luce: attraverso di esse, come hanno spiegato i due ricercatori, possiamo tentare di capire qualcosa di più dell’Universo.

L’Italia si è candidata ad ospitare Einstein Telescope, questo il nome, e “ci sono forti motivazioni perché possa essere effettivamente realizzato in Sardegna”. Per sostenere questa candidatura, il ministero dell’università e della ricerca ha lanciato il progetto Etic, finanziato con fondi del Pnrr.

Rovigo entrerà dunque nella rete dei laboratori a sostegno di questa candidatura, e in ogni caso si inserirà nella rete di infrastrutture dedicate allo sviluppo dell’Einstein Telescope, qualsiasi sia il sito finale.

Il laboratorio Comet al Censer sarà impegnato “nello studio di nuovi vetri, di nuovi rivestimenti ottici da utilizzare negli specchi degli interferometri di nuova generazione. Il laboratorio ospiterà tutta una serie di ambienti pensati per svolgere questa ricerca, in particolare una stanza ad alta pulizia – si chiama “camera bianca” – dove saranno operative le macchine che produrranno questi rivestimenti; ci sarà anche un laboratorio chimico e un laboratorio per lo studio di questi rivestimenti.

Sarà un laboratorio aperto, nel senso che sarà data possibilità di accesso agli scienziati che volessero sperimentare nuove idee per costruire materiali utili a questo progetto, con il nostro supporto e con il supporto di tutta la rete di infrastrutture”.