Nuova specie di dinosauro in rocce studiate per più di 150 anni

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Nuova specie di dinosauro in rocce studiate per più di 150 anni
Nuova specie di dinosauro in rocce studiate per più di 150 anni
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Confermato: è un allosauro tutto nuovo quello dello Utah. Coda e zampe lunghe con artigli affilati per afferrare le prede, testa stretta ed allungata, e caratteristiche creste sul muso. Ecco che aspetto aveva la specie più antica di allosauro. 150 milioni di anni fa. Poco meno di dieci metri di lunghezza per quasi due tonnellate di peso. Zampe lunghe con artigli affilati, un cranio stretto e lungo e caratteristiche creste intorno agli occhi. Si presentava così Allosaurus jimmadseni nelle pianure alluvionali del Nordamerica dove cacciava le sue prede, come il parente Allosaurus fragilis. Più o meno circa 150 milioni di anni fa. Una nuova specie di allosauro, scoperta, come spesso accade, anni fa, ma solo di recente, dopo lunghe analisi, studiata e classificata.

Credits: J. Willard Marriot Library at the University of UtahLe presentazioni ufficiali del dinosauro, che arrivano dalle pagine di PeerJ, sono il frutto di un meticoloso lavoro di scavi e analisi, cominciati intorno agli anni Novanta nello Utah, in quel pozzo di fossili di dinosauri che è la Formazione Morrison, che attraversa diversi stati negli Usa occidentali. Grazie a esplosivi, elicotteri per trasportare gli enormi blocchi di pietra, e ritrovamenti a puntate – prima le dieta dei piedi e alcune vertebre, poi la testa – nel giro di qualche anno scheletri praticamente completi del dinosauro sarebbero venuti alla luce. Ed è grazie all’analisi di due scheletri di Allosaurus che oggi i ricercatori sono riusciti a stabilire, trent’anni dopo i primi scavi, l’esistenza di due specie distinte di allosauro nel Nord America. Una di fatto nuova.
Dinosauri  - Credits: Todd Marshall 

A indicarlo sono state alcune caratteristiche uniche di quei resti, che li distinguo

no da altri allosauri, quali appunto il cranio stretto e corto con 80 denti affilati, creste che percorrono il muso dagli occhi e lungo tutta la zona del naso, e con una visione binoculare ristretta rispetto a membri dello stesso genere, come l’Allosaurus fragilis. Completano il quadro della nuova specie una coda e delle zampe lunghe, con tre artigli per zampa. Allosaursus jimmadseni (così chiamato in onore del paleontologo esperto di allosauri James Madsen) era infatti un predatore, il carnivoro più comune nel suo ambiente, spiegano gli esperti. Con un’età compresa tra i 157 e i 152 milioni di anni fa, è la specie più antica di allosauro, che sarebbe poi stata riconosciuta in diversi resti di collezione sparse in giro per il mondo.

Dinosauri  - Credits: Todd Marshall 
Dinosauri  – Credits: Todd Marshall
“Riconoscere una nuova specie di dinosauro in rocce studiate a fondo per più di 150 anni è una scoperta eccezionale – ha commentato il paleontologo Daniel Chure, tra gli autori del paper – Allosaursus jimmadseni è un grande esempio di quanto ancora dobbiamo imparare sui dinosauri”.
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.