Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Da cosa sono date le performance nella velocità?

Accetta pagamenti in oltre 45 criptovalute
Da cosa sono date le performance nella velocità?
Da cosa sono date le performance nella velocità?
Condividi l'Articolo
RSS
Facebook
Facebook
Topolini, ghepardi e dinosauri. Ecco il segreto della velocità fra gli animali. Non contano i muscoli, ma i polmoni e la capacità di accelerazione, spiegano i ricercatori su Nature. Con poche decine di chili si raggiungono i risultati migliori sia a terra che in acqua e in aria. E fra le specie estinte, il record di sprint andava al Velociraptor.

Se correre fosse questione di muscoli, gli elefanti andrebbero a 600 all’ora. Invece non superano i 35. Il record tra i mammiferi va a una specie – il ghepardo – magrolina e povera di muscoli, ma capace di toccare i 120 chilometri all’ora. In acqua o nell’aria, lo schema si ripete. Nessun marcantonio si avvicina al record dei cento metri, che è appannaggio piuttosto di specie di taglia media: il marlin fra i nuotatori (130 chilometri orari) e un tipo di poiana (il Buteo jamaicensis) che arriva a 195.

Il segreto della velocità nel regno animale è da decenni uno degli interrogativi della zoologia. Struttura fisica, tipo di metabolismo e alimentazione spiegano le performance solo fino a un certo punto. Oggi uno studio inglese e tedesco offre su Nature Ecology & Evolution una spiegazione alternativa. Per toccare picchi elevati bisogna avere grandi capacità di accelerazione e raggiungere la velocità massima prima che l’ossigeno inizi a scarseggiare e il fiatone costringa a rallentare. Gli animali troppo piccoli non hanno la forza sufficiente per andare veloci: i topolini domestici non superano i 10 chilometri orari. A quelli troppo grandi mancano i polmoni per mantenere l’accelerazione sufficientemente a lungo.

Topolini, ghepardi e dinosauri. Ecco il segreto della velocità fra gli animali
Il rapporto fra peso corporeo e velocità
Condividi l'Articolo
RSS
Facebook
Facebook
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!