Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Anche in Italia l’Earth Day 2017 per l’ambiente, molti gli eventi green

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Ance in Italia l'Earth Day 2017 per l'ambiente, molti gli eventi green
Ance in Italia l'Earth Day 2017 per l'ambiente, molti gli eventi green
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Earth Day 2017, la scienza abbraccia l’ambiente: gli eventi green in Italia. Il 22 aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata della Terra. Marce, musica, laboratori, passeggiate e bici: una giornata in difesa della ricerca scientifica e del Pianeta con appuntamenti da Nord a Sud.

L’idea di una Giornata per la Terra venne al senatore statunitense Gaylord Nelson nel 1962, quando già si levavano le proteste per la guerra in Vietnam. Gradualmente nell’agenda politica del presidente Kennedy si fecero strada le questioni ambientali, fino a quando, nel 1969, la marea nera al largo di Santa Barbara – 80mila litri di greggio riversatisi nel Pacifico a seguito della rottura delle condutture di un oleodotto – fece capire che non c’era più tempo da perdere.

L’anno successivo venti milioni di cittadini americani si mobilitarono a difesa della Terra in una manifestazione che, da allora, si ripete puntuale ogni dodici mesi. Ecco alcune delle iniziative in tutta la Penisola che accompagneranno questa edizione.
Da Washington a Roma, “La marcia per la scienza” per la difesa dell’integrità scientifica dalle ingerenze della politica e dalle influenze esterne. L’evento principale si terrà in America, dove da tempo la comunità scientifica si mobilita contro le scelte dell’amministrazione trumpiana, al National Mall di Washington, ma dalle 16 del 22 aprile la manifestazione partirà dal Pantheon per terminare a Campo de’ Fiori, davanti la statua di Giordano Bruno, assurto a simbolo della resistenza della ragione all’oscurantismo. Parteciperà anche l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, con una marcia anche a Milano davanti al Consolato USA in via Principe Amedeo 3. Due i motivi principali per l’adesione alla mobilitazione globale: il riconoscimento del “diritto umano alla scienza” e la liberazione di Ahmadreza Djalali. A Roma, al termine del corteo seguiranno due ore di interventi di scienziati, ricercatori, divulgatori e artisti, a sostegno della causa della scienza dalle 17 alle 19 al Villaggio della Terra. Sempre qui musica, scienza, sport, giochi e arte animeranno le giornate al 21 al 25 aprile. Laboratori di sismologia e vulcanologia si alterneranno a corsi di giornalismo ambientale e biciclettate, tornei e competizioni sportive, aperti a tutti, bambini e famiglie. Ci saranno diversi festival tematici dedicati all’economia circolare, alla mobilità sostenibile, all’educazione ambientale, ai libri, alla festa dell’Erasmus, oltre al forum “Cambiamenti climatici e migrazioni forzate”, dedicato all’aumento degli ecorifugiati nel mondo.

Al Galoppatoio di Villa Borghese è stato allestito anche un villaggio sportivo in collaborazione con il Coni. Le iniziative dedicate alla Terra culmineranno in una grande serata in musica, “Over the Wall –  Mecenati della Bellezza”: sabato 22 aprile, sulla Terrazza del Pincio, canteranno Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron e La Scelta in un concerto gratuito aperto a tutti. Inizio ore 19, presenta Fabrizio Frizzi con la partecipazione dello showman Antonio Mezzancella, del maestro Roberto Cacciapaglia e di Neri Marcorè.

A Napoli una settimana di “Happy Earth Days”. Dal 22 al 29 aprile, il “Pan Palazzo delle Arti di Napoli”, ospiterà la quarta edizione degli “Happy eARTh DayS”, promossi ed organizzati dall’associazione ArtStudio’93. Il tema, quest’anno, si giocherà sull’ “ego” e sull’ “eco”, individualismo e coscienza ecologica, attraverso dibattiti e degustazioni. A fare da padrona sarà l’arte in tutte le sue forme: opere di Land Art, installazioni ambientali, di sound e visual art; una giuria procederà anche ad assegnare un premio, l’Happy Earth Day Prize 2017.

In occasione dell’Earth Day, il Museo Madre di Napoli cambierà nome per un giorno in “MadreTerra!”, mentre i visitatori saranno invitati a recarsi a piedi o in bicicletta agli eventi e gli sponsor provvederanno a mettere a disposizione delle biciclette a pedalata assistita.

8 km sui pedali a Torino. Da Piazza Castello al Museo “A come Ambiente”: un percorso in bicicletta per celebrare l’ambiente e riflettere sull’impatto umano, organizzato da “Camminare lentamente” e “Bici e Dintorni”.

Gara podistica a Cefalù, lezioni di Yoga e Nordic Walking a Palermo. La Sicilia si prepara a celebrare la Terra con la consueta marcia podistica di 10 chilometri nel centro storico di Cefalù, escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca, prove a cavallo per grandi e piccini, volo in parapendio e in barca sulla rotta dei delfini. Nell’Orto Botanico di Palermo, invece, dal 22 al 23 aprile laboratori di disegno e acquerello a tema natura si accompagneranno a lezioni gratuite di yoga e “Nordic Walking”, la camminata con  bastoncini per coinvolgere globalmente il corpo. Sabato poi i volontari di Legambiente faranno una raccolta firma per la petizione europea “Salva il Suolo”, per chiedere al Parlamento europeo un codice normativo per salvaguardare i suoli europei dalla desertificazione e dalla cementificazione selvaggia.

Spiagge pulite a San Salvo (Chieti). Il rispetto per l’ambiente passa anche per l’educazione, così a San Salvo il Lions Club insieme a Legambiente, scuole e Comune ha organizzato una lezione sul mare cui seguirà la pulizia della spiaggia della città.

Tour a pedali (18 km) a Monfalcone (Gorizia). Una pedalata tra i sentieri alla scoperta di luoghi e sapori del Carso: il Friuli Venezia Giulia sceglie di celebrare la giornata della Terra in sella a una mountain bike in una scampagnata tra natura e agriturismi.

Una notte al Museo a Viterbo. La sera del 22 aprile il Museo Colle del Duomo aprirà le porte ma spegnerà le luci offrendo una visita al buio: ad essere illuminate saranno solo le opere oggetto di uno spettacolo teatrale a cura di “Archeoares” e dalla “Banda del Racconto”. Accessi limitati, necessaria la prenotazione.

In treno al Geoparco Vulcano Laziale. Un’escursione per metà seduti in carrozza, per metà tra i sentieri lungo la via Francigena del Sud, per ammirare Castel Gandolfo e Lago Albano, Nemi e Lago di Nemi, Velletri e il Museo Geopaleontologico. Quella organizzata dall’ “Associazione Geonatura e Parco Regionale dei Castelli Romani” è una giornata alla scoperta delle bellezze geologico-paesaggistiche del Vulcano Laziale dei Colli Albani, candidatosi come Geoparco.

Un ulivo in giardino a Fiano Romano, “There Is A Tree In My Town”. In occasione dell’Earth Day 2017, i bambini dell’istituto comprensione della città pianteranno nel cortile della scuola un ulivo, albero scelto dagli stessi scolari perché pianta alimentare, simbolo di vita e di pace.

Un frutteto a Malnate (Varese). All’interno del progetto “Frutteto in città”, sabato prossimo tutti gli abitanti di Malnate sono invitatati a dare una mano nella prima operazione di piantumazione promossa dall’associazione “Pom da Tèra” per la creazione, entro aprile 2018, di un frutteti di 10-15 piante kiwi, mirtilli, melograno, caco, nespolo, ciliegio.

Mondolfo e Marotta (Pesaro urbino). Guerrilla guardening, casette per coccinelle, degustazioni di miele: per la Giornata mondiale della Terra le Marche hanno preparato un fitto calendario di eventi fino al 7 maggio tra spazi pubblici e scuole.

I gettoni per le bottiglie di plastica “salvate”. Per la giornata mondiale della Terra Young lancia una sfida ai suoi piccoli amici: raccogliere e riciclare il maggior numero di bottiglie di plastica. Ciascun bambino riceverà 4 gettoni di ricompensa per ogni 5 bottiglie di plastica portate nei grandi locali Leisure youngo di  Boscofangone (Nola) e Youngo maximall, Pontecagnano Faiano (Salerno). Nel pomeriggio di sabato le bottiglie recuperate saranno protagoniste di un laboratorio di riciclo creativo, trasformandosi in originali sculture ecologiche.

Una twitterchat sulla #foodsustainability con Barilla. “La Terra è una risorsa limitata, e per questo la esauriremo presto”: per il 21 aprile, dalle 16 alle 17, Barilla organizza una chat su twitter per discutere della sostenibilità Per partecipare basta seguire l’hashtag #foodsustainability @BarillaCFN.

Per tutte le altre iniziative in Italia si può consultare il programma sul sito dell’Earth Day.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!