ETF sui Bitcoin, cosa sono e quando saranno disponibili

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

ETF sui Bitcoin, cosa sono e quando saranno disponibili
ETF sui Bitcoin, cosa sono e quando saranno disponibili
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Il Bitcoin è una criptovaluta decentralizzata, che non dipende da alcuna autorità centrale o intermediario per la sua emissione e il suo trasferimento. Il Bitcoin si basa su una rete peer-to-peer di nodi che validano le transazioni e mantengono una copia della blockchain, il registro pubblico e immutabile di tutte le operazioni in Bitcoin *.

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi negoziati in borsa, che replicano l’andamento di un indice, un’attività o un settore. Gli ETF sono prodotti finanziari regolamentati, che offrono agli investitori la possibilità di diversificare il proprio portafoglio e di beneficiare della liquidità e della trasparenza dei mercati tradizionali *.

Un ETF sul Bitcoin è un fondo che investe direttamente o indirettamente nella criptovaluta, permettendo agli investitori di partecipare alla sua performance senza doverla possedere fisicamente o gestire un wallet. Un ETF sul Bitcoin può essere costituito da Bitcoin reali, da contratti derivati o da azioni di aziende legate al settore delle criptovalute3.

Attualmente, non esistono ETF sul Bitcoin approvati dalle autorità di regolamentazione dei principali mercati, come la SEC negli Stati Uniti o la Consob in Italia. Tuttavia, ci sono alcuni ETF sul Bitcoin disponibili in altre borse, come quella di Toronto o di Stoccolma, che possono essere acquistati da investitori qualificati o tramite broker autorizzati *.

Alcuni esempi di ETF sul Bitcoin sono:

  • Purpose Bitcoin ETF (BTCC): il primo ETF sul Bitcoin approvato in Nord America, lanciato nel febbraio 2021 sulla Borsa di Toronto. Questo ETF investe direttamente in Bitcoin fisici, custoditi da Gemini Trust Company, e addebita una commissione di gestione dello 0,75%.
  • VanEck Vectors Bitcoin ETN (VBTC): un exchange traded note (ETN) che replica il prezzo del Bitcoin tramite contratti futures. Questo ETN è quotato sulla Borsa di Francoforte dal novembre 2020 e ha una commissione di gestione dello 0,25%.
  • WisdomTree Bitcoin ETP (BTCW): un exchange traded product (ETP) che investe in Bitcoin fisici, custoditi da Coinbase Custody Trust Company. Questo ETP è quotato sulla Borsa di Zurigo dal dicembre 2019 e ha una commissione di gestione dello 0,95%.
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.