Quali paesi sono i principali produttori ed esportatori di armi al mondo. Gli Stati Uniti sono stati il più grande esportatore di armi tra il 2018 e il 2022, rappresentando il 40% di tutte le vendite internazionali di armi e consegnando armi a 103 Stati.
Si tratta di un aumento rispetto al 33,0% registrato tra il 2013 e il 2017.
Come mostra Anna Fleck di Statista nel grafico sottostante, la Russia segue al secondo posto. Negli ultimi anni, il Paese ha registrato un calo delle sue esportazioni di armi principali: tra il 2018 e il 2016 ha rappresentato il 16,0% delle esportazioni globali di armi, rispetto al 22% del periodo 2013-17. La maggior parte delle armi è stata esportata in India (31%). La maggior parte delle armi è stata destinata a India (31%), Cina (23%) ed Egitto (9,3%).
Secondo l‘Istituto Internazionale di Ricerca sulla Pace di Stoccolma (SIPRI), le esportazioni di armi della Russia dovrebbero continuare a diminuire nei prossimi anni. Gli esperti dell’organizzazione attribuiscono questo dato sia al basso volume di consegne in attesa da parte di altri Paesi sia alla guerra in Ucraina, che secondo gli esperti porrà “ulteriori vincoli alla capacità della Russia di esportare armi, in quanto è probabile che dia priorità alla produzione di armi per le proprie forze armate rispetto a quelle destinate all’esportazione”.
Mentre Francia, Italia e Spagna hanno aumentato le loro esportazioni di armi nel periodo 2018-22, Germania e Regno Unito hanno registrato una diminuzione.
Allo stesso tempo, secondo il SIPRI, “la maggior parte degli Stati europei ha aumentato in modo sostanziale i propri ordini di importazione di armi e la guerra avrà ramificazioni significative per le future relazioni commerciali fornitore-destinatario di armi a livello globale”.
I cinque maggiori importatori nel periodo 2018-22 sono stati India, Arabia Saudita, Qatar, Australia e Cina.
Lascia un commento