Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

L’Italia su Marte con una trivella per cercare la vita

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

L'Italia su Marte con una trivella per cercare la vita
L'Italia su Marte con una trivella per cercare la vita
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Ecco la trivella italiana che cercherà vita nel sottosuolo di Marte. Sarà montata sul rover della missione Exomars. Realizzata da Leonardo nello stabilimento di Nerviano, l’azienda ha annunciato l’esito positivo dei test condotti in un ambiente che riproduce quello del pianeta rosso all’inaugurazione della mostra dedicata al pianeta rosso al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano.

LA TRIVELLA italiana che affonderà la sua punta nel suolo marziano ha superato tutti i test ed è pronta per andare alla ricerca della vita sotto la superficie del pianeta rosso. Sarà montata sul rover della missione Exomars dell’Esa, che decollerà a luglio 2020 per arrivare a destinazione sei mesi dopo. L’annuncio è stato dato oggi durante l’inaugurazione della mostra dedicata proprio a Marte, al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano.

La trivella italiana al lavoro nell’ambiente marziano

Ha già sperimentato le difficili condizioni che troverà su Marte. Lo strumento infatti ha dovuto superare quattro mesi di severi test, condotti nei laboratori del Cisas (Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo”) all’Università di Padova come tutti gli altri equipaggiamenti spaziali: lavorare a temperature ed escursioni termiche che possono essere estreme, da -100 a più 35 gradi oltre a test di vibrazioni e shock per simulare le condizioni che troverà una volta arrivato a destinazione.

Punta di diamante
Il gioiello tecnologico italiano pesa 15 chili, ha una potenza di 80 Watt (un quinto di un trapano casalingo) ed è formato da quattro aste, una in acciaio con punta di diamante policristallino e tre ‘prolunghè in alluminio. Una fessura sulla punta raccoglierà i campioni da analizzare per cercare possibili forme di vita: “Saranno analizzati ovviamente in situ. Uno spettrometro all’interno del trapano farà una analisi chimico fisica sul tipo di terreno, mentre il laboratorio interno al rover cercherà di capire se ci sono tracce di vita. La velocità di perforazione è di circa 5-10 mm al minuto, questo è significativo di quanto può essere ostile il terreno marziano” sottolinea Stanghini. Lavorerà per circa 200 giorni e un massimo di 25 ‘prelievi’, per i quali è stato testato. Il costo della commessa aggiudicata da Leonardo, dalla progettazione fino al lancio, è di 30 milioni di euro.

Protezione ambientale
Entro luglio 2018 ne sarà costruito uno nuovo, esattamente identico a quello di qualifica, per essere montato sul rover dell’Esa. Quest’ultimo però dovrà essere sterilizzato, con uno standard molto elevato che corrisponda alle soglie della “Planetery protection”: “Si parla sempre di sostenibilità ambientale – aggiunge Stanghini – noi non possiamo contaminare l’ambiente di Marte con batteri provenienti dalla Terra, non avrebbe senso cercare la vita lassù se corriamo il rischio di portarla noi”.

La mostra su Marte a Milano
L’annuncio della ‘promozione’ della trivella è arrivato in occasione dell’inaugurazione della mostra “Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso”, allestita al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano. Un viaggio visivo e sonoro attraverso la storia dell’esplorazione di Marte, dalle osservazioni dei “canali” fatte dall’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli, fino alle prime sonde che ne hanno fotografato la superficie e ai più recenti rover e satelliti di Nasa ed Esa. Lungo il percorso in esposizione le suggestive immagini spedite a Terra dai nostri emissari inviati a oltre 200 milioni di chilometri di distanza sulle note di Life on Mars di David Bowie.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!