L’India alla ricerca di acqua al Polo Sud Lunare

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

L'India alla ricerca di acqua al Polo Sud Lunare
L'India alla ricerca di acqua al Polo Sud Lunare
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

La corsa globale all’acqua al Polo Sud della Luna. Perché atterrare in questa regione lunare, come ha fatto l’India, è così impegnativo.

L’India è diventata il primo paese ad atterrare al polo sud della Luna: un risultato logisticamente impegnativo che dovrebbe dare il via a una nuova era di esplorazione spaziale. Si unisce a Stati Uniti, Cina e Russia nel portare a termine con successo un atterraggio lunare senza equipaggio.

La presenza di ghiaccio d’acqua ha reso il polo sud della Luna un’area di intenso interesse per scienziati e ingegneri spaziali, ma la difficoltà di atterrare su questa parte della Luna l’ha resa fino ad ora un obiettivo sfuggente.

Siti di atterraggio dei lander al polo sud della luna.
Siti di atterraggio dei lander al polo sud della luna.

L’acqua potrebbe potenzialmente essere utilizzata per bere, raffreddare attrezzature e produrre ossigeno nelle future basi lunari. Secondo la National Aeronautics and Space Administration, l’acqua potrebbe anche essere raffinata in carburante per missili per alimentare un giorno missioni in altre parti del sistema solare come Marte.

L’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale ha fatto atterrare un dispositivo di ricerca come parte della sua missione Chandrayaan-3 vicino al polo sud lunare il 23 agosto, dotato di monitor per studiare l’attività sismica e svolgere altre ricerche. All’interno del lander era alloggiato un rover con due diversi sensori.

Anche la società statunitense Intuitive Machines, con la sua missione IM-1, prevede di far atterrare un dispositivo vicino alla regione. L’IM-1 potrebbe iniziare a metà novembre con il lancio di un razzo.

La missione dell’India è stata progettata per testare la sua capacità di far atterrare dolcemente un dispositivo sul polo sud lunare e di utilizzare strumenti scientifici per la ricerca. Una prossima missione di un’azienda statunitense ha obiettivi simili.

I lander lunari di Stati Uniti e India

I lander lunari di Stati Uniti e IndiaLa missione russa Luna-25 sarebbe stata la prima ad atterrare sul polo sud della Luna, ma funzionari russi hanno detto che il veicolo si è schiantato il 20 agosto.

Gli atterraggi lunari senza equipaggio non sono un’impresa facile. L’atmosfera quasi inesistente della Luna rende più difficile rallentare un veicolo spaziale in discesa mentre si avvicina alla superficie lunare. I lander utilizzano motori di bordo che consentono loro di abbassare la loro altitudine e atterrare dolcemente.

Questo è ciò che l’India è riuscita a fare al Polo Sud, passando da un periodo di “brusca frenata” durante la discesa a una “fine frenata” prima dell’atterraggio.

Tale operazione, e qualsiasi manovra necessaria durante la discesa, richiede carburante, che può esaurirsi. Una missione privata giapponese di allunaggio è fallita all’inizio di quest’anno dopo che il velivolo aveva finito il carburante.

L’atterraggio sul polo sud lunare è più difficile che su altre parti della luna. Lì il sole è sempre vicino all’orizzonte e la sua luce splende sulla superficie con un angolo obliquo.

Perché il polo sud della Luna è avvolto nell’ombra

Perché il polo sud della Luna è avvolto nell'ombraIl terreno torreggiante e i crateri profondi creano un ambiente oscuro che può rendere più difficile distinguere le caratteristiche della superficie quando si tenta un atterraggio. Il direttore di Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, aveva stimato al 70% la probabilità di un atterraggio riuscito del Luna-25 al Polo Sud.

Come viene creata l’acqua sulla superficie della Luna

Come viene creata l'acqua sulla superficie della Luna

Secondo un articolo di marzo pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, parte dell’acqua sulla Luna è stata trovata incastonata in microscopiche perle di vetro.

Le perle, che variano in dimensioni da poche decine di micrometri a pochi millimetri, potrebbero contenere fino a 71 trilioni di litri d’acqua, stimano gli autori dello studio.

L’India è diventata il primo paese al mondo a raggiungere il polo sud lunare mercoledì, tre giorni dopo lo schianto della navicella spaziale russa nella stessa regione. Questo spiega perché i due paesi stavano correndo per arrivarci e come le loro missioni avrebbero potuto influenzare la corsa allo spazio globale.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.