Lo studioso del Cern Alessandro Strumia: “Non c’è sessismo nella fisica. E se ne parli ti troncano la carriera. Il docente di Pisa a La Nazione: “Sto ricevendo tantissimi messaggi di colleghi e colleghe che mi ringraziano per quello che ho fatto”.
Alessandro Strumia, il docente dell’Università di Pisa sospeso dal Cern per le sue affermazioni sessiste, torna a parlare della questione confidandosi al quotidiano La Nazione. Il mondo della fisica non è adatto alle donne, questa la sua teoria. Le discriminazioni contro il genere femminile sarebbero, secondo il docente, colpa delle donne stesse. Le slides mostrate durante il convegno “Teorie delle alte energie e gender” sono state definite offensive e sessiste. Secondo il docente non è una novità.
Nella società di oggi domina la follia per cui di certi argomenti non si può parlare ti troncano la carriera. Io però sto ricevendo tantissimi messaggi di colleghi e colleghe che mi ringraziano per quello che ho fatto
Il suo studio partiva da una domanda precisa: “Quali e quanti sono i casi di discriminazione nel mondo scientifico”. Nelle slides, dice al quotidiano toscano, vi erano dati tratti dai database del Cern che riportavano gli studi di alcuni scienziati, che incrociati ai 50 anni di ricerche, davano la risposta al suo quesito.
Non esiste alcun sessismo nelle citazioni e, al momento dell’assunzione, i fisici uomini hanno in media più citazioni delle donne. […] Non sembra che le donne vengano discriminate, viene assunto chi è bravo. […] Le politiche di genere possono essere discriminatorie quando si assumono le donne in quanto donne.
Strumia dice di non essere l’unica vittima e cita il caso di alcuni suoi illustri predecessori. Come quello di un rettore di Harvard che sosteneva quanto l’intelletto maschile fosse più variabile di quello femminile. Oppure di James Damore, licenziato da Google perché accusato di aver scritto un documento sessista, che “voleva solo sollevare attenzione su questi temi”.
l quadro che emerge dalle curve dei suoi grafici (TheoryGenderTalk) è che sono proprio gli uomini a essere discriminati,
Scarica gli slide: Sessismo e meritocrazia nelle scienze
Lascia un commento