Con la scoperta di un satellite attorno al pianeta nano 2007 OR10, tutti i principali corpi celesti oltre l’orbita di Nettuno hanno un loro satellite.
TIPI SOLITARI. Gli oggetti transnettuniani (TNO) sono corpi celesti del Sistema Solare la cui orbita si trova del tutto o in buona parte oltre quella di Nettuno. Sono difficili da osservare perché spesso, come nel caso di 2007 OR10, hanno percorsi ellittici che li portano molto più lontani dal Sole di quanto non si spinga Plutone.
LÌ DA SEMPRE. Quando però nella rotazione del pianeta nano è stato osservato un rallentamento, i sospetti sono subito caduti su un satellite. Analizzando più nel dettaglio, pixel dopo pixel, otto foto di Hubble tratte dagli archivi 2009-2010, gli scienziati hanno identificato la sagoma di una luna.
SGUARDO AL PASSATO. Si pensa che i satelliti dei TNO si siano formati in seguito alla collisione di questi oggetti con altri corpi celesti, nei primi tempi di formazione del Sistema Solare. Il fatto che ciascuno dei principali abbia una luna fa sospettare che in origine la nostra famiglia planetaria fosse molto più affollata, e potesse ospitare da 10 a 100 volte il numero di oggetti che possiede oggi.
Lascia un commento