Un miliardo per il riciclaggio idrometallurgico in Finlandia

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Un miliardo per il riciclaggio idrometallurgico in Finlandia
Un miliardo per il riciclaggio idrometallurgico in Finlandia
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Aperto l’impianto di riciclaggio di batterie in Finlandia; è il più grande d’Europa. Fortum ha completato in tempo la sua fabbrica di riciclaggio di batterie per auto elettriche ad Harjavalta, in Finlandia. Lo stabilimento, annunciato nel 2021, sarebbe il più grande impianto di riciclaggio in Europa in termini di capacità e anche il primo impianto su scala commerciale per il riciclaggio idrometallurgico.

Fortum lo aveva annunciato a Marzo, assieme alla notizia di un altro stabilimento in Germania: entro poche settimane, l’hub di riciclo per batterie agli ioni di litio di Harjavalta, in Finlandia, avrebbe aperto i battenti; è così è stato.

Le operazioni di riciclaggio delle batterie idrometallurgiche di Fortum sono state selezionate per il Fondo per l’innovazione dell’UE per le tecnologie a basse emissioni di carbonio per un valore di un miliardo di euro. Fortum ha anche ricevuto sovvenzioni IPCEI (Important Project of Common European Interest) da Business Finland per costruire i propri impianti e perfezioare i processi di riciclaggio.

L’idrometallurgia è una tecnica che prevede l’utilizzo di soluzioni acquose per recuperare i metalli, rendendo il processo estremamente sostenibile; la prima fase prevede che le batterie agli ioni di litio vengano prima smontate e lavorate meccanicamente presso lo stabilimento Fortum di Ikaalinen, per poi essere trasferite nel polo di Harjavalta, dove la materia nera è pronta per la lavorazione idrometallurgica.
Fortum, aperto l’impianto di riciclaggio di batterie in Finlandia; è il più grande d'Europa.L’azienda si aspetta che il nuovo impianto “faciliti notevolmente la crescente domanda di materiali per batterie sostenibili da parte dei produttori europei di batterie, contribuendo a ridurre la dipendenza dell’Europa verso l’importazione delle materie prime critiche.

L’azienda prevede infatti che la domanda di materiali per batterie riciclate aumenterà “drammaticamente nei prossimi cinque-dieci anni” a causa del nuovo regolamento UE sulle batterie sostenibili.

“I produttori devono prepararsi ora alle modifiche legislative, poiché i primi livelli minimi di recupero per materiali come cobalto, nichel e litio entreranno in vigore nel 2026”, ha affermato Tero Holländer, Head of Business Line, Batteries, Fortum Battery Recycling.
Fortum, aperto l’impianto di riciclaggio di batterie in Finlandia; è il più grande d'Europa.Secondo il dirigente, limitare la fonte del contenuto riciclato solo alle batterie fuori uso e agli scarti di produzione delle batterie “semplicemente non sarà sufficiente per le esigenze delle industrie manifatturiere. Questo è il motivo per cui dobbiamo sfruttare tutti i flussi di rifiuti contenenti metalli critici.”

Holländer ha poi aggiunto:  “Grazie alla nostra tecnologia idrometallurgica all’avanguardia, il 95% dei metalli preziosi e critici dalla massa nera della batteria può essere recuperato e restituito al ciclo per la produzione di nuovi prodotti chimici per batterie agli ioni di litio”.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.