Criptovalute nel mirino dell’agenzia statale IRS

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Criptovalute nel mirino dell'agenzia statale IRS
Criptovalute nel mirino dell'agenzia statale IRS
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Boom di sequestri di criptovalute nel 2021. Il 2021 è stato un anno esplosivo per le criptovalute e la loro espansione è stata a tutti i livelli, anche per l’utilizzo a fini criminali.

Secondo il rapporto dell’Internal Revenue Service (IRS), che si occupa della riscossione delle tasse negli Stati Uniti, nel 2021 sono stati effettuati sequestri in criptovalute per un valore di 3,5 miliardi di dollari. E la tendenza secondo gli analisti dell’agenzia federale americana sarebbe destinata ad aumentare nel prossimo anno.

Sequestri di criptovalute, dal 2021 al 2022

“Mi aspetto che una tendenza ai sequestri di criptovalute continui mentre avanziamo nell’anno fiscale ’22”  

Questo ha detto il capo delle indagini criminali dell’Irs, Jim Lee durante una conferenza stampa, aggiungendo a proposito delle aspettative per il 2022 che:

 “Ci aspettiamo che rimanga un po’ in quell’intervallo, sulla base di alcune indagini su cui stiamo attualmente lavorando che sono piuttosto grandi per dimensioni e portata. Potremmo superare questa cifra l’anno prossimo”.

Boom di sequestri di criptovalute nel 2021Il caso Silk Road

Più di 1 miliardo di dollari della somma sequestrata dall Irs, derivano dal sequestro record fatto a Silk Road, società protagonista di uno dei più grossi commerci di prodotti illegali della storia sul dark web, reso possibile grazie al pagamento con Bitcoin.

In realtà al momento del primo sequestro nel 2015 i bitcoin in possesso di Silk Road valevano 250 dollari ciascuno, per un valore totale di circa 16 milioni di dollari. Ma la crescita di questi anni delle quotazioni del Bitcoin ha portato il loro valore ad oltre un miliardo di dollari.

Si rafforzano gli strumenti dell’IRS

Nella legge sulle infrastrutture recentemente approvata dal Congresso USA, sono stati concessi all’agenzia federale fondi e strumenti aggiuntivi,  proprio per combattere contro le frodi commesse attraverso asset digitali.

Tale legge tra le altre cose obbliga i broker di criptovalute a tracciare e segnalare le transazioni all’IRS,  nel tentativo di dare alle autorità fiscali maggiore visibilità sugli scambi di valuta virtuale.

Inoltre l’agenzia ha già stabilito di assumere circa 200 persone che si occupino esclusivamente di crimini informatici.

I crimini legati alla DeFi sono valsi 10 miliardi di dollari
I crimini legati alla DeFi sono valsi 10 miliardi di dollari

Crimini DeFi per 10 miliardi di dollari

D’altra parte i crimini legati alle criptovalute hanno avuto un sensibile aumento nel 2021. Secondo alcune stime solo il valore dei crimini legati alla DeFi ammonterebbe a circa 10 miliardi di dollari nell’anno appena concluso.

I reati maggiormente legati alle criptovalute secondo il Crime report 2021 della società Chainalysis, sono sicuramente quelli legati al riciclaggio e quelli informatici, come i ransomware attacchi, con richiesta di riscatto in criptovalute in cambio dei dati rubati dai pirati informatici.

Nel 2021 questo tipo di attacchi avrebbero fruttato circa 33 milioni di dollari in criptovalute, sempre secondo il report di Chainalysis.

Sempre nel rapporto si evince come nel 2021  grazie anche alla loro sempre maggiore diffusione, siano enormemente aumentate le frodi  contro gli ATM in Bitcoin.

A tal proposito, infine, l’FBI ha avvertito in un report a fine novembre della presenza negli Usa di schemi di frode che utilizzano bancomat di criptovaluta e codici QR a risposta rapida per facilitare i pagamenti.

“L’FBI ha visto un aumento dei truffatori che indirizzano le vittime a utilizzare sportelli automatici di criptovaluta fisici e codici QR digitali per completare le transazioni di pagamento”.

Questo si legge nel report.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.