E’ ora dominante nel Mondo la variante Covid JN.1

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

E' ora dominante nel Mondo la variante Covid JN.1
E' ora dominante nel Mondo la variante Covid JN.1
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Oms, crescono ricoveri e accessi Covid in terapia intensiva. In un mese 1,1 milioni di casi, ma forse 19 volte di più. I ricoveri per Covid-19 e gli accessi in terapia intensiva nell’ultimo mese sono cresciuti rispettivamente del 40% e del 13% su base mensile su scala globale.

Sono invece stabili i nuovi casi, anche se pesantemente sottostimati. Sono alcuni dei dati che emergono dall’ultimo bollettino Covid dell’Oms.

Secondo il rapporto, dall’11 dicembre al 7 gennaio sono stati 1,1 milioni i casi diagnosticati nel mondo con un +4% rispetto al mese precedente e 8.700 i decessi (-26%). La quasi totalità dei casi sono registrati nella Regione Europea e quella del Pacifico Occidentale dell’Oms.

Oms, crescono ricoveri e accessi Covid in terapia intensivaI numeri, tuttavia, si riferiscono soltanto a una parte degli Stati aderenti all’Oms (circa la metà per i casi e un quarto per i decessi). Anche negli Stati, che comunicano regolarmente i dati all’Oms pesa, inoltre, l’allentamento della sorveglianza. “Secondo le stime ottenute dalla sorveglianza delle acque reflue, l’individuazione clinica dei casi sottostima l’onere reale da 2 a 19 volte”, scrive l’Oms.

Sono stati invece 173 mila i ricoveri e 1.900 gli accessi in terapia intensiva (i dati sono riferiti a circa 50 Stati). Tra le varianti, JN.1 è ormai dominante. La sua presenza è confermata in 71 Paesi e rappresenta il 65,5% delle sequenze analizzate.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.