Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Robot al lavoro negli Hotels negli Stati Uniti

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Robot al lavoro negli Hotels negli Stati Uniti
Robot al lavoro negli Hotels negli Stati Uniti
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Maggiordomi-robot. Negli hotel Usa sono già tendenza. Receptionist, camerieri, assistenti. Accompagnano il cliente alla camera, o gli portano il giornale. Benché il primo addetto alberghiero umanoide sia stato introdotto solo 3 anni fa, diverse strutture hanno seguito l’esempio. Da Los Angeles a Boston, da Las Vegas a New York.

Silenziosi, educatissimi, discreti, puntuali, iper-efficienti. Negli hotel c’è una nuova generazione di receptionist, maggiordomi, camerieri e assistenti formati per ottenere perfezione sul posto di lavoro. Non escono dalle migliori scuole alberghiere, ma da un’azienda della Silicon Valley, che da qualche tempo produce robot programmati per lavorare nel settore alberghiero.

Era il 2014 quando l’hotel Aloft di Cupertino, Silicon Valley, ha inaugurato il suo primo robot Savioke Relay, un umanoide hi-tech soprannominato con il nickname Botlr, un metro d’altezza per una quarantina di chili, che aveva il compito di fare le consegne su e giù tra i piani dell’albergo. Sorvegliato dalle telecamere ai piani e comandato attraverso la rete wifi, il piccolo aiutante meccanico svolgeva diverse mansioni: lasciava i quotidiani al mattino, ritirava i vassoi con i piatti usati, consegnava la posta, i fiori freschi o pacchi. Dopo lo stupore iniziale dei clienti (e dei dipendenti), Botlr è diventato uno di casa. E visto che, nonostante il suo costo fosse elevato, non percepiva stipendio ed era un impiegato modello, la catena Marriott (proprietaria del gruppo Aloft) ha iniziato a usare i robot Savioke Relay in altri hotel in giro per gli Stati Uniti.

Restando a Los Angeles, dove la tendenza va forte, The Sheraton Los Angeles San Gabriel Hotel che inaugura il prossimo mese, avrà tra i suoi dipendenti una piccola squadra di robot, sono i Tug robots della società Aethon e saranno i maggiordomi al piano per qualsiasi necessità degli ospiti. Basterà affacciarsi in corridoio per trovarne uno pronto all’uso, giorno e notte.

A Boston, invece, al Royal Sonesta i robot della Double Robotics interagiscono con gli ospiti attraverso un’app, che i clienti sono invitati a scaricare all’arrivo. Attraverso l’applicazione possono chiedere il room service, fare domande al robot, o farsi mandare, per esempio i giornali in camera. Anche a New York nell’hotellerie è arrivata questa moda hi-tech. E diversi alberghi si sono sbizzarriti con robot futuristici e avanzati. Tra i tanti, Westin Buffalo usa i Relay robot in tutta la struttura, dalle cucine alla zona wellness. Mentre il nuovo lussuoso Luma Hotel di Times Square ha un umanoide dalle sembianze femminili che si chiama Alina, è velocissima e particolarmente socievole. E i clienti sembrano apprezzare. Non solo per la rapidità e l’avanguardia però: i robot non prendono mance.

Anche la catena Mandarin Oriental ha la sua squadra di robot. A Las Vegas, per esempio, un umanoide della SoftBank Robotics accoglie gli ospiti, li porta al front desk e li assiste nelle procedure di benvenuto. Ma le mansioni sono tante, vanno dal room service alla pulizia dei piani. Questi modelli sono pura avanguardia e sono in grado di svolgere molti compiti: grazie a un programma di facial recognition technology sono capaci di capire chi hanno davanti, l’età approssimativa, il sesso, l’altezza, persino lo stato d’animo dal tono della voce, in modo da sapere come rispondere, se è il caso di scherzare o se mantenere un profilo serio. E se serve, si mettono anche in posa per un selfie-ricordo.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!