Quante sono le galassie nell’Universo? Duemila miliardi!

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Quante sono le galassie nell'Universo? Duemila miliardi!
Quante sono le galassie nell'Universo? Duemila miliardi!
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

I risultati di un nuovo studio, in prossima uscita sul The Astrophysical journal, grazie alle osservazioni del telescopio spaziale Hubble, rivede la stima. Gli ammassi di stelle sono dieci volte di più di quanto si pensasse.

L’universo contiene molte più galassie di quanto stimato finora. E non è una differenza da poco, secondo uno studio in prossima uscita sul The Astrophysical Journal, ci sarebbero 2mila miliardi di galassie, dieci volte in più di quanto si pensasse.

Il primo ‘conteggio’ delle galassie, utilizzando l’Ultra Deep Field del telescopio spaziale Hubble, aveva dato una cifra che si aggirava attorno ai 100-200 miliardi. Ma un team di ricercatori guidato da guidata da Christopher Conselice dell’Università di Nottingham, ha utilizzato i dati della campagna di studi Goods (Great Observatories Origins Deep Survey), ancora con osservazioni di Hubble ha decuplicato il risultato.

Purtroppo il 90 per cento delle galassie che presenti non è visibile agli attuali telescopi. Sono troppo deboli o lontane per poter essere osservate. Una insufficienza tecnica che però potrebbe essere presto colmata dal James Webb space telescope, che sarà lanciato nel 2018.

La storia dell’universo in 3D. I ricercatori hanno trasformato le immagini fornite da Hubble in un modello tridimensionale dell’universo nelle sue diverse fasi evolutive. Hanno così scoperto come le galassie si siano aggregate nel corso del tempo, fondendosi, e diminuendo così la densità. La loro distribuzione nel corso della storia dell’universo non è quindi uniforme.

Ma applicando dei modelli matematici a questa ‘timeline’ cosmica hanno calcolato quante galassie mancassero all’appello. Il risultato, inaspettato, è stato che l’esistente è dieci volte tanto quello calcolato finora. E quello che non siamo in grado di osservare è una porzione enorme di tutto questo.

Dove va tutta la luce delle stelle? Una domanda all’apparenza poetica. È invece un paradosso al quale lo studio dà una ulteriore risposta. Se ci sono così tante galassie da riempire ogni angolo di cielo, perché lo vediamo così scuro? La risposta sta nelle caratteristiche della luce delle stelle, modificata dal redshift a causa dell’espansione dell’universo (la lunghezza d’onda delle radiazioni elettromagnetiche si ‘stira’ come per l’effetto doppler nei suoni trasformandosi in luce non visibile) e dall’assorbimento della luce da parte delle polveri intergalattiche nelle zone ‘buie’ del cielo.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.