Migliorata la precisione di risonanza magnetica e orologi atomici

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Migliorata la precisione di risonanza magnetica e orologi atomici
Migliorata la precisione di risonanza magnetica e orologi atomici
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ecco come aggirare il principio di indeterminazione di Heisenberg.  Un team di ricercatori spagnoli ha ideato una tecnica in grado di migliorare significativamente la sensibilità di alcuni strumenti come orologi atomici e risonanza magnetica, “aggirando” il principio di indeterminazione di Heisenberg.

Orologi atomici e imaging con risonanza magnetica ancora più sensibili, grazie a una nuova tecnica che potrebbe permettere di aggirare il principio di indeterminazione di Heisenberg. Ossia il postulato della meccanica quantistica che esprime l’impossibilità di determinare nello stesso momento con precisione arbitraria due grandezze fisiche di una particella elementare, in quanto durante il processo di osservazione la misura dell’una si ripercuote sull’altra. O meglio: più è precisa la misura di una delle grandezze, tanto maggiore sarà l’errore sulla misura dell’altra. E ora i ricercatori dell’Institute of Photonic Sciences (Icfo) di Barcellona raccontano su Nature come una nuova tecnica che hanno messo a punto potrebbe migliorare drasticamente la sensibilità di alcuni strumenti, permettendo agli scienziati di eseguire misure di altissima precisione e aggirando il limite imposto dal principio di Heisenberg.

I dispositivi per la risonanza magnetica e gli orologi atomici sono in grado di effettuare misurazioni con estrema precisione.

La risonanza magnetica è usata per ottenere immagini in profondità dei tessuti all’interno del corpo umano e ci dice se potremmo essere affetti da una specifica malattia, mentre gli orologi atomici sono cronometri estremamente precisi utilizzati, tra le altre cose, per sincronizzare i Gps e in ambito astronomico. Due strumenti che apparentemente non hanno nulla in comune, ma in realtà entrambi basati sulla misura precisa dello spin atomico, una proprietà quantistica delle particelle.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.