Il robot origami biodegradabile per la medicina del futuro progettato al MIT

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Il robot origami biodegradabile per la medicina del futuro progettato al MIT
Il robot origami biodegradabile per la medicina del futuro progettato al MIT
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Un mini robot ripiegato come un origami potrà curare ferite, somministrare farmaci e rimuovere corpi estranei: basterà inghiottirlo. I ricercatori del MIT, dell’Università di Sheffield e del Tokyo Institute of Technology hanno messo a punto un piccolo robot ingeribile che si rinchiude come un origami, e che sarà capace un giorno di guidare fuori dallo stomaco e dall’intestino piccoli oggetti ingeriti accidentalmente, curare ferite interne o somministrare farmaci.

La ricerca sarà presentata in occasione della Conferenza internazionale sulla robotica e automazione (IEEE) di Stoccolma dal 16 al 21 maggio. In sostanza si tratta di un involucro in materiale biodegradabile piegato come un origami e di un piccolo magnete. Una volta ingerito, la protezione esterna si apre per liberare il contenuto, che agirà in concerto con strumenti esterni.

Al momento il progetto è in divenire ma secondo gli ideatori è promettente e un giorno sarà molto utile nel settore sanitario. Daniela Rus, direttore del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) del MIT e co-ideatore del robot, ha spiegato che “per le applicazioni all’interno del corpo c’è bisogno di un piccolo sistema robotizzato controllabile e senza fili”.

Il compito per il quale è stato creato il robot è la rimozione di una batteria a bottone inghiottita accidentalmente, un incidente che negli Stati Uniti occorre circa 3.500 volte l’anno e che, se lasciata nello stomaco o nell’esofago, può creare danni ai tessuti. Secondo i ricercatori un robot come questo può guidare il corpo estraneo verso il colon per l’evacuazione.

Il passo successivo, spiega Rus, sarà “aggiungere sensori al robot e riprogettarlo per fare sì che possa agire da solo, senza la necessità di un campo magnetico esterno”.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.