Medaglia Dirac 2023, l’ICTP di Trieste premia la teoria delle stringhe. Il riconoscimento a quattro studiosi americani per i loro contributi al tentativo di risolvere uno dei maggiori problemi teorici della fisica fondamentale.
Il Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” – ICTP di Trieste ha assegnato la medaglia Dirac 2023 a quattro fisici di fama internazionale per gli sviluppi apportati alla teoria delle stringhe, il principale quadro teorico di fisica fondamentale elaborato per descrivere l’universo nella sua interezza.
I vincitori della Medaglia Dirac 2023 sono:
Jeffrey Harvey, Università di Chicago, USA
Igor Klebanov, Università di Princeton, USA
Stephen Shenker, Università di Stanford, USA
Leonard Susskind, Università di Stanford, USA
La motivazione del premio cita i contributi pioneristici dei quattro studiosi “alla teoria delle stringhe perturbativa e non perturbativa e alla gravità quantistica, in particolare, per gli aspetti legati alle anomalie, alla dualità, ai buchi neri e all’olografia”.
La Medaglia Dirac dell’ICTP è conferita in onore di Paul Dirac, uno dei più grandi fisici del ventesimo secolo e amico assiduo dell’istituto triestino. Il premio viene assegnato ogni anno nel giorno del compleanno di Dirac, l’8 agosto, a scienziati che hanno dato contributi significativi alla fisica teorica.
“I vincitori di quest’anno hanno apportato molti contributi originali allo sviluppo del quadro teorico della teoria delle stringhe, con l’obiettivo di unificare tutte le interazioni fisiche, inclusa la gravità,” ha dichiarato il Direttore dell’ICTP, Atish Dabholkar. “Il loro lavoro ha portato a profonde e nuove intuizioni riguardo la fisica dei buchi neri e a importanti progressi concettuali attraverso la realizzazione di nuovi principi di dualità e olografia.”
Una teoria unificata della fisica
La teoria delle stringhe rappresenta al momento la direzione più promettente per formulare una descrizione unificata della fisica in grado di integrare la relatività generale di Einstein (che descrive la gravità) con la meccanica quantistica (che descrive le particelle elementari della materia).
In questo tentativo, la teoria reimmagina i blocchi fondamentali che costituiscono la materia come minuscole stringhe vibranti. Proprio come i diversi modi di vibrazione delle corde di violino producono diverse note musicali, così i diversi stati vibrazionali delle stringhe producono diverse particelle fondamentali, come ad esempio gli elettroni o i neutrini, determinandone le proprietà, come la massa o la carica.
La teoria delle stringhe è di grande importanza nel trattare diverse questioni della fisica fondamentale ed è stata applicata in vari campi, come lo studio dei buchi neri, dell’universo primordiale e della materia condensata. Essa ha permesso importanti sviluppi nella matematica pura, grazie alla sua formulazione complessa e rigorosa.
Chi sono i vincitori della Medaglia Dirac 2023
Jeffrey Harvey è Enrico Fermi Distinguished Service Professor di Fisica all’Università di Chicago, USA. È un membro eletto dell’American Academy of Arts and Sciences e dell’American Physical Society, nonché un membro della National Academy of Sciences degli Stati Uniti. Fa parte del Consiglio Scientifico dell’ICTP ed è stato consigliere dell’Istituto di Studi Avanzati di Princeton, New Jersey. Ha conseguito il dottorato di ricerca al Caltech nel 1981 ed è stato postdoc e membro della facoltà dell’Università di Princeton, prima di trasferirsi all’Università di Chicago nel 1989.
Igor Klebanov è Eugene Higgins Professor di Fisica all’Università di Princeton, USA. Ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica teorica delle alte energie all’Università di Princeton, seguito da un post-dottorato allo Stanford Linear Accelerator Center. È membro dell’American Academy of Arts and Sciences e della National Academy of Sciences degli Stati Uniti. Tra i suoi riconoscimenti figura il Premio Tomassoni del 2014 dall’Università Sapienza di Roma.
Stephen Shenker è Richard Herschel Professor di Fisica all’Università di Stanford, USA. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca presso l’Università di Cornell e a svolto periodi di post-dottorato all’Università di Chicago e all’Istituto di Fisica Teorica di Santa Barbara. Shenker è membro dell’American Academy of Arts and Sciences e della National Academy of Sciences degli Stati Uniti. Dal 1998 al 2008 è stato Direttore dell’Istituto di Fisica Teorica di Stanford. Nel 2010 ha ricevuto il Premio Lars Onsager dall’American Physical Society.
Leonard Susskind è Felix Bloch Professor di Fisica Teorica all’Università di Stanford. È membro della National Academy of Sciences degli Stati Uniti e dell’American Academy of Arts and Sciences. È associato al corpo docente del Perimeter Institute for Theoretical Physics in Canada e professore emerito presso il Korea Institute for Advanced Study. Susskind ha conseguito il suo dottorato di ricerca all’Università di Cornell. Nel 1997 gli è stato assegnato il Premio J. J. Sakurai per i suoi “contributi pioneristici ai modelli adronici di stringhe, alle teorie di gauge reticolari, alla cromodinamica quantistica e alla rottura spontanea di simmetria”. Susskind è ampiamente considerato uno dei padri della teoria delle stringhe.
Sulla Medaglia Dirac dell’ICTP
La Medaglia Dirac dell’ICTP è stata assegnata per la prima volta nel 1985. I destinatari includono i migliori fisici del mondo, molti dei quali hanno poi vinto il Premio Nobel, la Medaglia Fields o il Premio Wolf. Un comitato internazionale di illustri scienziati seleziona i vincitori da una lista di candidati nominati.
Nel 2024 si svolgerà una cerimonia di premiazione durante la quale i quattro vincitori del 2023 terranno delle presentazioni sul loro lavoro di ricerca. Per maggiori dettagli sul premio e per l’elenco completo dei vincitori passati, visitare la pagina web all’indirizzo https://www.ictp.it/prize/dirac-medal.
Fonte: ICTP, Trieste – (La redazione di non è responsabile del testo di questo comunicato stampa, che è stato pubblicato integralmente e senza variazioni)
Lascia un commento