Investimenti Europei per il sostegno economico dell’Africa

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Investimenti Europei per il sostegno economico dell'Africa
Investimenti Europei per il sostegno economico dell'Africa
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

UE-Africa: Pacchetto di investimenti Global Gateway. Il pacchetto di investimenti Global Gateway Africa-Europa mira ad assicurare sostegno all’Africa a favore di una ripresa e di una trasformazione forti, inclusive, verdi e digitali:

  • accelerando la transizione verde
  • accelerando la transizione digitale
  • accelerando la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro dignitosi
  • rafforzando i sistemi sanitari
  • migliorando l’istruzione e la formazione.

Il pacchetto di investimenti Global Gateway Africa-Europa sarà realizzato attraverso iniziative Team Europa: l’UE, i suoi Stati membri e le istituzioni finanziarie europee collaboreranno per sostenere progetti concreti e trasformativi individuati congiuntamente in settori prioritari.

Accelerando la transizione verde

Per contrastare la sfida globale dei cambiamenti climatici l’UE collabora con l’Africa per massimizzare i benefici della transizione verde e ridurre al minimo le minacce per l’ambiente nel pieno rispetto dell’accordo di Parigi.

In evidenza: Produzione di idrogeno pulito in Africa In evidenza: Produzione di idrogeno pulito in Africa[/caption]

In tutto il continente africano, una massiccia diffusione delle energie rinnovabili e della produzione di idrogeno pulito contribuirebbe a disporre di almeno 40 gigawatt di capacità degli elettrolizzatori entro il 2030. Inoltre, contribuirebbe allo sviluppo del settore dell’idrogeno rinnovabile sbloccando opportunità commerciali dal lato tanto dell’offerta quanto della domanda per le industrie ad alta intensità energetica.

Transizione verde: ambiti principali

Energia sostenibile

Il pacchetto di investimenti permetterà di aumentare la quota di energia rinnovabile e idrogeno nel mix energetico, di migliorare l’accesso a un’energia economicamente accessibile, affidabile e sostenibile e di sostenere l’integrazione del mercato e le riforme settoriali.

Ambizione per il 2030: sostenere l’obiettivo dell’Africa di aumentare la capacità di produzione di energia rinnovabile a 300 GW.

Biodiversità

Le iniziative avviate nell’ambito del pacchetto di investimenti promuoveranno l’uso sostenibile delle risorse naturali, la protezione della biodiversità e soluzioni basate sulla natura quale fondamento di una ripresa verde, compreso il sostegno alla tutela dei paesaggi e degli ecosistemi.

Ambizione per il 2030: migliorare i mezzi di sussistenza di 65 milioni di persone, catturando il carbonio, stabilizzando 3 milioni di km² di terreni e garantendo la sicurezza idrica.

Sistemi agroalimentari

Il pacchetto di investimenti contribuirà a una maggiore sostenibilità dei sistemi agroalimentari africani, ancor più creando un contesto politico trasparente e favorevole a investimenti privati sostenibili, incrementando gli investimenti a sostegno dell’agroalimentare e della trasformazione dei prodotti della pesca, agevolando l’innovazione e promuovendo una migliore nutrizione.

150 miliardi di euro in investimenti
150 miliardi di euro in investimenti

Ambizione per il 2030: accelerare la trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari africani, a sostegno dell’agenda africana in materia di agricoltura, pesca e sviluppo alimentare.

Resilienza ai cambiamenti climatici e riduzione del rischio di catastrofi

L’Africa è particolarmente esposta alle conseguenze estreme dei cambiamenti climatici, che rischiano di vanificare decenni di progresso e di sviluppo economico. Il pacchetto di investimenti contribuirà a rafforzare la resilienza grazie al sostegno alla riduzione del rischio di catastrofi e all’adattamento ai cambiamenti climatici, a una migliore preparazione alle catastrofi per garantire una risposta efficace e nell’ottica della ripresa, della riabilitazione e della ricostruzione, nonché al potenziamento della governance per gestire il rischio di catastrofi.

Ambizione per il 2030: rafforzare la capacità dei paesi partner di adattarsi ai cambiamenti climatici e ridurre sensibilmente il rischio di catastrofi.

Accelerare la transizione digitale

Colmare il divario digitale mondiale a tutti i livelli e rafforzare le connessioni digitali sicure non solo tra l’Europa e l’Africa ma in tutto il continente africano rappresentano una priorità comune. Nel mondo post-COVID-19, è più che mai essenziale disporre di forti connessioni digitali. Il pacchetto di investimenti agevolerà i progetti riguardanti i cavi in fibra ottica sottomarini e terrestri e le infrastrutture cloud e di dati. Sosterrà inoltre quadri normativi che promuovano una transizione digitale che ponga al centro le persone e i principi della connettività affidabile, come la protezione dei dati.

Ambizione per il 2030: accelerare ovunque in Africa l’accesso universale sicuro e protetto a reti Internet affidabili.

In evidenza: piattaforma Digital4Development UA-UE In evidenza: piattaforma Digital4Development UA-UE[/caption]

La piattaforma Digital4Development tra l’Unione africana e l’Unione europea è un’azione che coinvolge più donatori e intende contribuire a rendere operativa la cooperazione digitale:

  • fornendo assistenza tecnica alle istituzioni nazionali e regionali che chiedono analisi e competenze per elaborare piani di trasformazione digitale e sostenere l’attuazione di progetti digitali;
  • agevolando lo sviluppo di capacità e gli scambi di conoscenze tra i soggetti africani ed europei;
  • organizzando dialoghi e consultazioni per promuovere la collaborazione tra i governi, la società civile, il settore privato e il mondo accademico in Europa e in Africa.

Accelerando la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro dignitosi

Il pacchetto di investimenti consentirà di aumentare notevolmente gli investimenti volti a promuovere l’integrazione economica regionale e continentale, la crescita e la creazione di posti di lavoro dignitosi.

In evidenza: Investire nelle giovani imprese in Africa - Sostenere lo sviluppo dell'ecosistema imprenditoriale (IYBA-SEED) In evidenza: Investire nelle giovani imprese in Africa – Sostenere lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale (IYBA-SEED)[/caption]

L’iniziativa Team Europa “Investire nelle giovani imprese in Africa” (IYBA) aiuterà le start-up e i giovani imprenditori, in particolare le donne, in Africa ad avviare, consolidare e sviluppare imprese forti, inclusive e sostenibili e creare posti di lavoro dignitosi. Sarà attuata in tutta l’Africa con la realizzazione iniziale in vari paesi di attività come quelle già avviate in Senegal e a breve in Benin, Togo, Kenya, Camerun e Sud Africa.

L’IYBA-SEED fa parte della terza componente di questa iniziativa Team Europa e contribuirà alla creazione di posti di lavoro dignitosi e di economie resilienti rafforzando gli ecosistemi imprenditoriali in una serie di paesi subsahariani, il che si tradurrà in un maggiore accesso alle risorse finanziarie e all’assistenza tecnica per i beneficiari SEED. Il programma sarà avviato nel gennaio 2023.

Crescita sostenibile: ambiti principali

Trasporti

Il pacchetto di investimenti agevolerà la mobilità e gli scambi commerciali all’interno dell’Africa e tra l’Africa e l’Europa attraverso corridoi strategici, sviluppando infrastrutture di trasporto multinazionali, appoggiando gli investimenti in una connettività sostenibile, efficiente e sicura tra i due continenti e aggiornando e armonizzando i quadri normativi.

Ambizione per il 2030: integrare le reti di trasporto multimodale africane ed europee in linea con i quadri regionali e continentali e adattarle al potenziale economico di una zona continentale di libero scambio per l’Africa.

Sostegno alle imprese

Il pacchetto di investimenti aiuterà le imprese che muovono i primi passi e i giovani imprenditori, in particolare le donne, in Africa ad avviare, consolidare e sviluppare imprese sostenibili, solide e inclusive e a creare posti di lavoro dignitosi, concedendo un sostegno finanziario e tecnico sin dalle prime fasi del loro sviluppo.

Ambizione per il 2030: aumentare il contributo del settore privato alla crescita e alla trasformazione economica dell’Africa.

Integrazione economica

L’UE sostiene il processo di integrazione economica dell’Africa verso l’attuazione della zona continentale di libero scambio per l’Africa quale unico sistema continentale di scambi e investimenti basato su solidi quadri normativi. La Commissione europea ha annunciato un ulteriore sostegno di 630 milioni di euro, tra cui un’azione di 24 milioni di euro cofinanziata con Francia, Germania e Svezia nell’ambito di Team Europa. Gli sforzi dell’UE si concentrano anche sullo sviluppo delle catene del valore regionali per aiutare i partner africani a sfruttare le opportunità economiche offerte dall’AfCFTA.

Ambizione per il 2030: rafforzare l’integrazione economica continentale e regionale e accelerare lo sviluppo industriale dell’Africa.

Economie inclusive – regione nordafricana

Attraverso il piano economico e di investimento per il vicinato meridionale, l’UE punterà a promuovere il commercio e gli investimenti sostenibili in settori a più alto valore aggiunto e a sostenere la formazione professionale per cogliere le nuove opportunità offerte dalla duplice transizione verde e digitale. L’iniziativa sosterrà altresì l’imprenditorialità tra i giovani imprenditori e le imprenditrici, in particolare nei settori orientati al futuro.

Ambizione per il 2030: aumentare il contributo del settore privato alla crescita e alla trasformazione economica dell’Africa.

Catene del valore sostenibili delle materie prime minerali

L’UE sta sviluppando partenariati bilaterali con paesi ricchi di risorse per individuare i settori tematici principali in cui trarre vantaggio dalla AfCFTA e promuovere gli investimenti lungo le catene del valore delle materie prime, sostenendo i paesi partner nello sviluppo di catene del valore regionali, nella diversificazione delle loro economie e nella creazione di un valore aggiunto locale.

Ambizione per il 2030: consentire ai paesi africani di integrare le loro materie prime e le loro risorse in catene del valore globali sostenibili.

Iniziativa Africa-UE per la scienza, la tecnologia e l’innovazione

L’UE è impegnata a intensificare la cooperazione con i paesi partner per migliorare le capacità in campo scientifico e tecnologico e in materia di innovazione, ammodernare le strutture di ricerca e innovazione, rafforzare gli ecosistemi di innovazione e rafforzare la collaborazione nel settore della ricerca.

Ambizione per il 2030: accelerare la transizione dell’Africa verso un’economia incentrata sull’innovazione e basata sulle conoscenze scientifiche.

Rafforzare i sistemi sanitari

Sistemi sanitari resilienti e campagne di vaccinazione efficaci sono fondamentali per attenuare gli effetti della COVID-19 sulla salute pubblica e offrire una migliore assistenza sanitaria in futuro. Team Europa sostiene le iniziative dell’Africa in materia di diffusione dei vaccini, infrastrutture e capacità di produzione, sviluppo delle competenze, quadri normativi e copertura sanitaria universale.

Ambizione per il 2030: migliorare la copertura vaccinale, potenziare il sistema farmaceutico africano mediante capacità di produzione regionali per soddisfare le esigenze e la domanda locali.

In evidenza: produzione e accesso ai vaccini, ai farmaci e alle tecnologie sanitarie In evidenza: produzione e accesso ai vaccini, ai farmaci e alle tecnologie sanitarie[/caption]

L’iniziativa Team Europa Produzione e accesso ai vaccini, ai farmaci e alle tecnologie sanitarie intende aiutare i partner africani a potenziare i sistemi farmaceutici e la capacità di produzione locali. A livello regionale, i finanziamenti dell’UE sono mobilitati per il rafforzamento normativo e per l’Agenzia africana per i medicinali (AMA), il polo di trasferimento tecnologico dell’OMS e il segretariato del partenariato per la produzione africana di vaccini, ospitato dai centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie. A livello nazionale, l’accento è posto sull’incremento della capacità di produzione e sull’aumento degli impianti di produzione, nonché sulla creazione di un ecosistema adatto agli investimenti.

 Investire nell’istruzione e nella formazione

Investire nell’istruzione significa investire nel futuro del mondo. Con 1,6 miliardi di bambini non scolarizzati al culmine della pandemia, la COVID-19 ha provocato una perturbazione senza precedenti a livello di apprendimento, che dobbiamo affrontare collettivamente.

L’UE è impegnata ad aiutare i partner africani a offrire un’istruzione e una formazione moderne e di qualità a tutti i bambini e i giovani, a impartire una formazione che corrisponda alle opportunità offerte sul mercato del lavoro, ad agevolare la mobilità dei giovani e a promuovere soluzioni innovative per migliorare le competenze e le capacità degli insegnanti.

In evidenza: mobilità dei giovani per l'Africa In evidenza: mobilità dei giovani per l’Africa[/caption]

Ambizione per il 2030: offrire maggiori opportunità di sviluppo delle competenze per rispondere alle esigenze emergenti dell’Africa ai fini della sua trasformazione economica e sociale.

L’iniziativa faro sulla mobilità giovanile per l’Africa promuove opportunità di mobilità per l’apprendimento all’interno dell’Africa e tra l’Africa e l’UE. Sostiene la cooperazione nell’istruzione superiore e nello sviluppo delle competenze, l’integrazione continentale grazie a meccanismi di armonizzazione regionale e continentale e promuove l’Africa come destinazione di studio. Sotto la suo egida, riunirà i programmi dell’UE in corso e quelli nuovi.

 Contribuire al finanziamento sostenibile per la crescita

Sarà essenziale sbloccare finanziamenti aggiuntivi a favore delle transizioni sostenibili per realizzare la nostra ambizione comune.

Sovvenzioni e prestiti

Il finanziamento del pacchetto di investimenti Global Gateway Africa-Europa comprende l’aiuto bilaterale dell’UE e degli Stati membri dell’UE, sovvenzioni e prestiti. Il pacchetto di investimenti attirerà altresì finanziamenti privati, concentrandosi su investimenti sia dell’Africa che dell’Europa.

L’UE contribuirà a mobilitare gli investimenti condividendo i rischi connessi agli investimenti attraverso finanziamenti misti e garanzie.

Iniziativa mondiale per le obbligazioni verdi

L’UE si adopererà per aiutare i paesi partner a sviluppare e ad espandere i loro mercati delle obbligazioni verdi, aiutandoli così ad attrarre maggiori finanziamenti dai mercati internazionali dei capitali e dagli investitori istituzionali a favore degli investimenti sostenibili.

A tal fine, essa provvederà a:

  • fornire assistenza tecnica ai partner e
  • attirare investitori privati.

Diritti speciali di prelievo

Il 14 ottobre 2022 l’UE ha firmato una convenzione di sovvenzione di 100 milioni di euro per il fondo fiduciario dell’FMI per la riduzione della povertà e la crescita (PRGT). Ciò consentirà all’FMI di erogare circa 630 milioni di euro di prestiti a tasso zero a favore dei paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) ammissibili al PRGT che incontrano difficoltà nella bilancia dei pagamenti. L’accesso a finanziamenti a prezzi accessibili è fondamentale per aiutare questi paesi a mantenere la stabilità macroeconomica nel contesto della crisi economica e alimentare aggravata dalla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Il contributo dell’UE riflette l’impegno dell’UE a trovare soluzioni multilaterali alle sfide più urgenti di oggi e integra gli impegni assunti dagli Stati membri dell’UE per convogliare i contributi dei diritti speciali di prelievo.

Documenti: Schede informative – Global Gateway – Thematic factsheets on the Global Gateway initiative

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.