Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Allarme ransomware, colpisce più del’88% dei dispositivi infettati

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Allarme ransomware, colpisce più del'88% dei dispositivi infettati
Allarme ransomware, colpisce più del'88% dei dispositivi infettati
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Cybersicurezza, 92% italiani si crede immune dagli hacker. Ogni minuto catalogate 176 nuove minacce, quasi tre al secondo. Il 92% degli italiani non crede di poter diventare vittima dei cyber criminali e il 46% non installa soluzioni di sicurezza sui propri dispositivi. E’ il dato allarmante riferito al nostro paese se si pensa che la media mondiale è del 74%. Mentre globalmente vengono catalogate 176 nuove minacce cyber ogni minuto, quasi tre al secondo. E nel 2016 è cresciuto dell’88% il ransomware, cioè quel virus che prende in ostaggio i dati dei nostri dispositivi e li restituisce dopo un riscatto.

“Purtroppo gli italiani si dimostrano ancora troppo poco attenti alla loro sicurezza online. Questo ha portato più di un utente su cinque a diventare vittima dei cyber criminali”, spiega Morten Lehn, General Manager per l’Italia di Kaspersky Lab. Secondo la società di scurezza, a livello globale, il numero degli utenti che si sono imbattuti nei virus malevoli è diminuito, passando dal 22% al 20%, ed è sceso da 121 a 92 dollari il costo per eliminare le conseguenze delle infezioni.

Tuttavia, la percentuale delle persone vittime di altri tipi di minacce – come ransomware, phishing, furto e fuga di dati – è aumentata. Allo stesso tempo è cresciuto l’importo medio di denaro rubato dai truffatori online, da 472 a 482 dollari.

Altri dati sono stati diffusi dal Global Threat Intelligence di McAfee Labs che nel mondo, nel 2016, ha rilevato 176 nuove minacce informatiche al minuto, quasi tre ogni secondo. E la minaccia ‘ransomware’ è cresciuta dell’88% nel 2016.

I virus malevoli in generale sono cresciuti del 24% arrivando a 638 milioni di campioni, quelli che mirano ai dispositivi mobili lo scorso anno hanno invece registrato un +99%. Altro dato allarmante: McAfee Labs stima che ogni minuto cinque indirizzi internet di dispositivi IoT (cioè l’Internet delle Cose, dispositivi connessi webcam e router) sono infettati da Mirai la rete di computer ‘zombie’ che lo scorso ottobre ha provocato un importante blackout informatico negli Stati Uniti. “Gli attaccanti sono sempre più sofisticati e in grado di eludere le difese e i sistemi ‘a silos’ – spiega Vincent Weafer, vice presidente di McAfee Labs -. L’industria della sicurezza deve affrontare sfide critiche nell’impegno di condivisione delle informazioni sulle minacce. La collaborazione è potere”.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!