Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

I social media favoriscono alienazione e isolamento sociale?

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

I social media favoriscono alienazione e isolamento sociale?
I social media favoriscono alienazione e isolamento sociale?
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
I social media non allontanano dalla vita reale. Un’indagine statunitense smentisce la tesi dell’isolamento sociale provocato da Facebook, Instagram e & co: nessuna correlazione fra l’uso delle piattaforme e la diminuzione di rapporti faccia a faccia.

IL RITORNELLO è sempre lo stesso: i social network allontanano le persone dalla vita reale, come se le due sfere delle nostre esistenze non fossero ormai quasi del tutto sovrapposte. Gli allarmi, specialmente negli ultimi mesi, si sprecano e molte indagini sembrano aver dato forma a questa tesi con numeri ed evidenze concrete. Peccato che un altro studio, firmato stavolta dall’università del Kansas, smentisca questa convinzione: chi trascorre più tempo su Facebook, Instagram e compagnia non sarebbe più predisposto ad alienazione e isolamento sociale. Insomma, non si individuerebbe alcun collegamento fra le due situazioni.

Nello specifico, i ricercatori dell’ateneo statunitense hanno realizzato due approfondimenti. Il primo prendendo in esame le informazioni raccolte nel Longitudinal Study of American Youth per gli anni 2009-2011, un gigantesco database scientifico che contiene informazioni relative anche all’uso dei social media e ai rapporti interpersonali. Il secondo, svolto nel 2015, ha invece tenuto traccia degli atteggiamenti di 116 persone, per metà adulti che avevano terminato il ciclo di studi e per l’altra studenti universitari. In entrambi i casi i risultati sono stati chiari: non ci sarebbe correlazione fra l’uso delle piattaforme e la diminuzione di contatti nella vita reale.

“Questo non significa che l’abuso di social media sia un bene – ha spiegato Jeffrey Hall, uno degli autori dell’indagine pubblicata su Information, Communication & Society – ma che non faccia male nel modo che le persone pensano”. Insomma, potranno pur esserci conseguenze ma non sarebbero legate alla solitudine. Non bastasse, l’aspetto interessante è stato che, proprio durante una fase di rapida adozione dei social media e di potenti cambi nel loro uso, “non si sia assistito a un improvviso decremento nei rapporti diretti fra le persone” ha aggiunto Hall. In particolare nel secondo test chi utilizzava i social, per esempio al mattino, non dimostrava alcuna tendenza a vivere situazioni di solitudine più tardi nel corso della giornata.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!