Foligno, dal 11 al 14 aprile 2019, capitale della filosofia e della scienza

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Foligno dal 11 al 14 aprile 2019 capitale della filosofia e della scienza
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Festa di Scienza e Filosofia 2019: capire il presente per progettare il futuro. Si apre tra pochi giorni l’ormai tradizionale rassegna di scienza e filosofia di Foligno: ricchissimo il programma degli interventi per riflettere sulla complessa interazione tra conoscenze scientifiche e realtà, in un mondo in cui non mancano le sfide globali.

Festival della Scienza e Filosofia, Foligno 11-14 aprile 2019
Festival della Scienza e Filosofia, Foligno 11-14 aprile 2019

“Virtute e Canoscenza”: riecheggia il canto di Ulisse nella celebre terzina della Divina Commedia il titolo della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, manifestazione organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali – Onlus, dal Comune di Foligno e dall’Associazione Oicos riflessioni, in collaborazione con la Regione Umbria. La rassegna, in programma dall’11 al 14 aprile prossimi e giunta quest’anno alla sua nona edizione, è infatti ispirata alla voglia di esplorare territori nuovi nel mondo della conoscenza seguendo il doppio binario della scienza e della filosofia.

Queste due discipline hanno da sempre intrecciato i loro cammini, ma mai come ora i loro strumenti sono indispensabili per capire il presente e per progettare il futuro. Dalla genetica alla farmacologia, dalla climatologia all’astrofisica, non c’è ambito della ricerca in cui la conoscenza scientifica del micromondo non vada a integrarsi con quella del macromondo, aprendo la strada ai mezzi tecnologici, che entrano sempre di più a mediare le nostre azioni e le nostre interazioni con le altre persone.

Piergiorgio Odifreddi in un suo intervento nel corso di una passata edizione del Festival (Cortesia Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza)
Piergiorgio Odifreddi in un suo intervento nel corso di una passata edizione del Festival (Cortesia Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza)

È proprio il crescere di questa complessità della prassi della scienza e dei suoi risultati che impone una riflessione filosofica sempre più approfondita e allargata, considerando anche come le decisioni democratiche su questioni fondamentali – clima, ambiente, energia, sanità, solo per fare qualche esempio – dipendano in ultima analisi da un patrimonio di conoscenze e di percezioni condivise.

Il ricchissimo programma del Festival di Foligno, che ha come partner importanti istituzioni scientifiche nazionali come il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Italiano di Tecnologia, toccherà tutti i più importanti temi della scienza attuale. Gli interventi si articoleranno in diverse sezioni: Intelligenza artificiale, Cervello e mente, Scienza e diritto, Cambiamenti climatici, Migrazioni, Conquista dello spazio, DNA e cure, Rischi naturali.

Referenti della rassegna sono figure di spicco della ricerca italiana come il fisico e genetista Edoardo Boncinelli e il fisico e Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston, i filosofi della scienza Giulio Giorello e Silvano Tagliagambe, per finire con il linguista Massimo Arcangeli.

Il pubblico in sala dello scorso anno (Cortesia Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza)
Il pubblico in sala dello scorso anno (Cortesia Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza)

Interverranno ben 135 relatori, con una nutrita rappresentanza di donne e di giovani, tra cui il matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi; Umberto Galimberti, filosofo; Massimo Cacciari, filosofo; Paolo Flores D’Arcais, direttore della rivista MicroMega; Giorgio Vallortigara, neuroscienziato; Fernando Ferroni, presidente dell’INFN; Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca dell’INAF; Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica, i giornalisti scientifici Pietro Greco e Piero Bianucci, solo per citarne alcuni.

Il programma completo e tutte le altre informazioni per assistere alla Festa di Scienza e Filosofia di Foligno si possono trovare sul sito della manifestazione: http://www.festascienzafilosofia.it/

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.