
Il cerone colorato che provoca la dermatite, il costume di tessuto sintetico, la parrucca e perfino gli occhialoni di plastica che scatenano il prurito. I consigli del dermatologo per mascherarsi senza rischiare l’allergia: “Attenzione a quel che si compra, troppi i prodotti di scarsa qualità”
Nessun allarme, ma è un dato di fatto che in questo periodo i casi di dermatiti da contatto e allergie aumentano”. Antonio Cristaudo, responsabile della Dermatologia allergologica professionale e ambientale dell’Istituto San Gallicano, punta il dito contro la voglia di mettere insieme una maschera appariscente con pochi soldi. A sollevare la questione è stato il dermatologo milanese Fabio Rinaldi, che ha sottolineato come con l’arrivo del Carnevale “le autorità segnalano sequestri di materiale illegale privo di marchio CE: maschere, parrucche, trucchi o accessori sprovvisti delle informazioni previste dalla legge sugli ingredienti usati per la fabbricazione”. “Il rischio per il consumatore – sostiene Rinaldi – è di utilizzare prodotti che al contatto con l’epidermide possano causare reazioni allergiche o altre patologie anche più gravi”.
Il dottor Cristaudo allarga il discorso: “Purtroppo il rischio non si limita al Carnevale – osserva – perché da qualche tempo si risparmia di più e i prodotti potenzialmente pericolosi sono quelli che costano meno, spesso illegali e privi delle etichette europee. Bisognerebbe stare attenti sempre, soprattutto se si ha la pelle sensibile o si soffre di allergie”. Attenzione allora a colorare di rosso vivo il viso per diventare un diavolo perfetto: “I prodotti molto colorati contengono in genere nichel, cromo e cobalto, che possono scatenare allergie. Attenzione anche ai costumi confezionati con tessuti scadenti, perché le fibre sintetiche rilasciano più facilmente il colore”, avverte l’esperto.
Anche se si comprano prodotti a norma è bene leggere le etichette.”A creare dermatiti e allergie sono soprattutto i conservanti – spiega ancora Cristaudo – i peggiori sono il kathon e i suoi derivati e i derivati della formaldeide. È bene diffidare sempre delle sostanze con profumi molto forti”. A fare maggiore attenzione devono essere i bambini, gli anziani e le persone con conclamate allergie o dermatiti atopiche. In ogni caso è sempre consigliabile, prima del trucco, usare una crema idratante che agisca come schermo di protezione. Se compaiono prurito e arrossamenti bisogna subito rimuovere il trucco o togliere il vestito o l’oggetto che li hanno causati. “L’entità dei sintomi varia da soggetto a soggetto – avverte Crisaudo – ma è comunque bene rivolgersi a un dermatologo per valutare la reazione”.
Un discorso a parte meritano spray e schiume colorate usate per fare gli scherzi. Al contatto con gli occhi sono molto pericolose e non bisogna lasciarle depositare sulla pelle, se succede vanno subito sciacquate via. Ogni anno poi si verificano incidenti per i bambini che ingoiano coriandoli e stelle filanti: mai lasciarli nelle mani dei più piccoli, potrebbero mangiarli credendoli dolciumi.
Lascia un commento