Sul Monte Vettore una spaccatura lunga oltre 10 chilometri 

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Sul Monte Vettore una spaccatura lunga oltre 10 chilometri
Sul Monte Vettore una spaccatura lunga oltre 10 chilometri
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Paolo Marco De Martini, ricercatore Ingv, ha sorvolato la montagna ferita. “Mai vista una deformazione così grande dai tempi dell’Irpinia”. “Sul Monte Vettore si è formato uno scalino lungo almeno dieci chilometri. In alcuni punti è alto 20 centimetri, in altri 50. Mai, dal sisma dell’Irpinia, avevamo visto una deformazione così in superficie”. Paolo Marco De Martini, coordinatore del gruppo di emergenza geologica Emergeo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è appena atterrato con un elicottero del Corpo Forestale, che lo ha portato sui luoghi della montagna ferita da Castelluccio a sud fino a Cupi a nord.

Terremoto Centro Italia, in volo sulla montagna squarciata: la spaccatura vista da vicino

La ferita del Monte Vettore, conferma De Martini “coincide con la faglia sismica che ha generato il terremoto. Nel sottosuolo le rocce sono molto più compresse, ma in superficie la rottura causata dal sisma tende ad aprirsi  un po’ come un ventaglio. Per questo lungo i 10 chilometri di frattura osserviamo anche delle rotture che corrono parallele a quella principale, distanti a volte decine, a volte centinaia di metri”.

Così la terra si è spaccata dopo il terremoto

Il Monte Vettore in alcuni punti si è spaccato a tre altitudini diverse. “Vediamo una rottura sulla cima, e queste catene raggiungono i 1.500-2.000 metri di altezza. Una rottura a metà del versante e una alle pendici” prosegue De Martini.

I geologi dell’Ingv inizieranno ora una serie di perlustrazioni a piedi del Vettore, per mappare ogni pochi metri l’ampiezza dello scalino. “Dobbiamo fare presto – prosegue il direttore di Emergeo – perché con la neve la frattura si riempirà d’acqua e ci impedirà di procedere con i rilevamenti”

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.