Tra i compiti degli astronauti quelli di testare le tecnologie per la vita nello spazio, condurre esperimenti medici e scientifici ed esaminare le tecnologie per le future missioni spaziali. La stazione orbitante è stata progettata per rimanere in orbita due anni
La Cina ha lanciato la stazione spaziale Tiangong 2, la seconda stazione orbitale. Il modulo è partito dalla base di lancio di Jiuquan, nel deserto dei Gobi, in Mongolia Interna, a bordo del vettore Long March-2F ed è stato progettato per rimanere in orbita due anni, a circa 390 chilometri dalla Terra. A metà ottobre verrà raggiunto da due astronauti cinesi, i ‘taikonauti’, che rimarranno all’interno della stazione per 33 giorni, la più lunga missione umana nello spazio mai realizzata finora dalla Cina.
A bordo della stazione spaziale si trova l’orologio ‘atomico’ più preciso del mondo, il Cold Atomic Clock in Space (Cacs) realizzato da un gruppo di scienziati di Shanghai, che perde un solo secondo nell’arco di un miliardo di anni.
La Tiangong 2 – larga 18,4 metri e pesante 8,6 tonnellate
– è la seconda stazione orbitale cinese e rientra nel programma spaziale di Pechino che prevede di realizzarne una permanente con personale a bordo entro il 2022. La Cina aveva già mandato in orbita la Tiangong 1, nel settembre 2011, rimasta in servizio per quattro anni e mezzo.
Lascia un commento