Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Torna ad attivarsi il vulcano Etna in Sicilia

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Torna ad attivarsi il vulcano Etna in Sicilia
Torna ad attivarsi il vulcano Etna in Sicilia
Scegli sui Social
Pin Share
Lava e lapilli, l’Etna torna a eruttare. Getti di lava fino a 150 metri ma nessun pericolo imminente. I segnali di risveglio erano iniziati a luglio. In attività tutti i crateri principali del vulcano. La Protezione Civile innalza il livello di allerta, ma per ora non sono previste evacuazioni.Tanto brontolò, che si è risvegliato. “L’Etna ha dato inizio a un nuovo episodio di attività stromboliana ed emissione di colate di lava nella notte fra il 23 e il 24 agosto 2018” scrive l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’eruzione è in corso nella Bocca Nuova, nel Cratere di nord-est e nella Bocca della Sella, che si trova a metà fra il vecchio e il nuovo Cratere di sud-est (il primo si è formato nel 1971, il secondo solo da una decina di anni, ma entrambi sono fra i più attivi del vulcano). L’eruzione non sta mettendo in pericolo nessuno, visto che è confinata alla vetta e che dava segnali da luglio. Non sono stati emanati ordini di evacuazione.

Lapilli e lava, erutta il cratere di sud-est dell’Etna

La cartina del Gruppo guide alpine Etna sud
La cartina del Gruppo guide alpine Etna sud

Dal pomeriggio del 23 i tremori della montagna sono aumentati e la lava ha iniziato a piroettare nel cielo notturno, fino a 150 metri di altezza. Una piccola colata di lava è uscita dal Nuovo cratere di sud-est, avanzando verso la Valle del Bove per poche centinaia di metri mentre le esplosioni, nel corso della giornata di venerdì sono leggermente diminuite. Resta invece intrisa di cenere l’aria attorno al vulcano, anche se sopra l’aeroporto il cielo è limpido e i voli regolari.

Un'immagine termica ripresa dall'Ingv il 16 agosto sui crateri di Bocca Nuova 1 e 2
Un’immagine termica ripresa dall’Ingv il 16 agosto sui crateri di Bocca Nuova 1 e 2
Il vulcano venerdì mattina
Il vulcano venerdì mattina

Venerdì mattina la Protezione Civile locale ha innalzato il livello di rischio da “base” a “attenzione”, solo per i comuni dell’area sommitale. Il risveglio dell’Etna era iniziato lo scorso luglio. L’ultima eruzione risale ad aprile del 2017. Il vulcano ha 500mila anni di età, ma resta uno dei più attivi d’Europa. Con i suoi 3.300 metri è il più alto vulcano attivo in Europa continentale.

Bomba vulcanica eruttata il 18 agosto dal Cratere di nord-est
Bomba vulcanica eruttata il 18 agosto dal Cratere di nord-est
Scegli sui Social
Pin Share

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!