Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

The Rev, la più grande nave mai realizzata per salvare l’ambiente

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

The Rev, la più grande nave mai realizzata per salvare l'ambiente
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Kjell Inge Rokke, il paperone norvegese ‘pentito’ che vuole salvare l’ambiente: ”Così ripulirò gli oceani dalla plastica” . Il petroliere annuncia la costruzione della più grande nave da ricerca mai realizzata che sarà realizzata da Vard, controllata da Fincantieri.
UNA gigantesca nave, la più grande al mondo mai realizzata prima, con l’unico  scopo di salvare l’ambiente. Con questo regalo il miliardario norvegese Kjell Inge Rokke ha deciso di sdebitarsi con quel mare e quella natura che ha sfruttato per anni.
Più che pentimento, è un preciso impegno per lasciare un’eredità alla future generazioni e al nostro pianeta quello che ha in mente il decimo uomo più ricco di Norvegia. Scelta, dato che la nave sarà realizzata da Vard, controllata di Fincantieri, che parlerà anche italiano.
Questo imprenditore 58enne, ex pescatore, è oggi un miliardario con un patrimonio stimato di 2 miliardi di dollari. Rokke, imprenditore che si è fatto da solo, negli anni è diventato l’azionista di maggioranza della holding Aker ASA, che a sua volta controlla la compagnia petrolifera Aker BP e i fornitori dell’industria petrolifera Aker Solutions e Kvaerner.
“Voglio restituire alla società la maggior parte di ciò che ho guadagnato – si è lasciato andare Rokke in una rara intervista al quotidiano scandinavo Aftenposten – e questa barca è parte del mio impegno”.

The Rev: il gigante dei mari che pulirà gli oceani – Il progetto

Un’operazione, quella promossa dal miliardario, a cui plaude il Wwf: Nina Jensen, responsabile norvegese dell’associazione ambientalista, seppur dicendosi “lontana” dalle posizioni di Rokke su trivellazioni ed esplorazioni petrolifere, dicendosi però entusiasta per il nuovo progetto. “Non c’è mai stato un impegno simile prima d’ora – spiega Jensen – il sogno è quello di trovare un modo per risolvere le grandi sfide del mare, come l’inquinamento dovuto dalla plastica”.

Il mezzo sarà realizzato da Vard, controllata dal’italiana Fincantieri  (partecipazione del 74,45% e primi segnali positivi in Borsa) che costruirà la nave per la Rosellinis Four-10 di proprietà di Kjell Inge Rokke. Assemblata tra Romania e Norvegia e pronta al varo in soli tre anni, la barca verrà dotata di centinaia di strumentazioni necessarie per l’attività di ricerca in grado di sviluppare soluzioni sostenibili per affrontare le sfide legate all’ambiente oceanico.

Fra queste anche sommergibili, droni, attrezzature in grado di raccogliere campioni a migliaia di metri di profondità, apparecchi di monitoraggio e rilevamento delle aree marine, correnti, fondali, pesci, animali, piante e molto altro. Si chiamerà “The Rev” e, come ha specificato l’imprenditore, “darà il benvenuto a scienziati, ricercatori, giovani studenti e ambientalisti nel tentativo di acquisire nuove competenze per evolvere soluzioni innovative in grado di affrontare le sfide dell’ambiente. Il mare copre il 70% della superficie del nostro pianeta, dovrebbe essere molto più esplorato”.
Anche se ancora impegnato nel campo dell’estrazione petrolifera, la “redenzione” di Rokke ha dato vita negli ultimi anni a diversi progetti salva-ambiente, come la distribuzione di bidoni o altre iniziative di riciclo nel quartiere dove vive. Quando era diciottenne, questo magnate oggi padre di tre figli e appassionato di calcio (fu patron della squadra di calcio inglese Wimbledon Football Club), si imbarcò su alcuni pescherecci dell’Alaska e riuscì successivamente a costruirsi una fortuna con la American Seafoods Company e la Resource Group International. Tornato in Norvegia a metà anni Novanta, dove ristrutturò diverse aziende, nel 2005 è stato al centro di un processo che lo ha visto condannato per corruzione a causa dell’acquisto illegale di una patente nautica. In Norvegia non passa certo inosservato: è famoso anche per il suo straordinario parco macchine. Bolidi dal design innovativo che – a giudicare dai primi render della nuova barca – ispireranno anche il modello della super tecnologica nave da ricerca.

Per il Wwf, che collaborerà appunto al progetto Rev, la svolta di Rokke “non limiterà la libertà di critica della nostra associazione. Sappiamo che è un uomo potente impegnato con le trivellazioni ma il suo impegno gratuito e il suo investimento senza fini di lucro sono una straordinaria opportunità per la lotta all’inquinamento ambientale. Dobbiamo coglierla e collaborare tutti insieme”.

Una storia che, seppur diversa, ricorda tanto quella del film “Local Hero” dove il presidente di una grande compagnia petrolifera texana, deciso a installare altre trivelle per la raffinazione del greggio in Scozia, cambia idea e si redime dopo essere entrato in contatto con la splendida natura scozzese e la felice comunità del luogo, totalmente dipendente dall’ambiente.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!