
Questo diamante rosa è il più costoso di sempre e potrebbe rivoluzionare il mercato. In Angola, in una regione chiamata Lunda Norte, è stato scoperto un diamante rosa che ha lasciato tutti senza fiato.
Cosa rende questa pietra così speciale? È la sua inusuale colorazione rosa che ha catturato l’immaginazione di tutti?
La risposta potrebbe sorprendervi, ma i diamanti colorati rappresentano solo lo 0,01% di quelli estratti nel mondo, e il rosa è altrettanto raro quanto il blu, il verde, il viola, l’arancione e il rosso (anche se alcuni sono più unici di altri). Per tutti questi vale una semplice regola: la colorazione è il risultato di imperfezioni.
Nel caso dei diamanti rosa, si pensa che la loro colorazione sia dovuta a una distorsione nella struttura a reticolo della gemma, che altera il modo in cui la luce viene riflessa. Questa distorsione naturale è stata creato al “millimetro” per produrre il rosa; un po’ di più e il diamante sarebbe stato marrone.
Circa l’80-90% di queste pietre sono state scoperti nella stessa miniera, l’Argyle in Australia Occidentale, ora chiusa, che è stata il sito di una collisione continentale circa 1,8 miliardi di anni fa. Questo massiccio scontro ha fornito la pressione e il calore necessari per creare una gamma di diamanti dai colori più vari, dal rosa al rosso, al marrone, all’arancione e al viola.
Nessuno di questi era grande come il Lulo Rose… e per questo motivo il suo costo sembra essere destinato a rimanere inciso nella storia. Pensate, infatti, che il diamante rosa Pink Star è stato venduto all’asta a Hong Kong per la cifra vertiginosa di 71,2 milioni di dollari nel 2017; prezzo che potrebbe essere perfino il doppio per il protagonista della nostra notizia.
FONTE: iflscience
Lascia un commento