Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Le auto elettriche sono davvero a impatto ambientale zero?

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Le auto elettriche sono davvero a impatto ambientale zero?
Le auto elettriche sono davvero a impatto ambientale zero?
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Ma quanto inquina davvero un’auto elettrica? A volte più del diesel. In Italia le emissioni hanno un valore equivalente di 170 g/km di CO2. I Paesi migliori sono tra 70 e 93, i peggiori oltre 300. Ecco lo studio ‘Comparative Environmental Life Cycle Assessment of Conventional and Electric Vehicles’.Ecco lo studio che analizza l’impatto ambientale delle auto elettriche nel loro complesso. E, soprattutto, in relazione al Paese dove circolano e quindi come viene prodotta l’energia. Il risultato è sconcertante perché – di fatto – si scopre che le auto elettriche così “green” non sono. Anzi, in molti casi inquinano più delle “odiate” diesel.

Il tema è da sempre discusso nel mondo ambientale – ricordate il clamoroso studio di Greenpeace che sosteneva che una vecchia Golf fosse più ecologica nel ciclo di vita complessivo di una nuova ibrida – e si sa che se l’energia non arriva dalle rinnovabili le elettriche sono messe male. Ma ora è tutto nero su bianco, ad opera del corposo studio ‘Comparative Environmental Life Cycle Assessment of Conventional and Electric Vehicles’ pubblicato sul Journal of Industrial Ecology.

Ma quanto inquina davvero un'auto elettrica? A volte più del diesel
La copertina del Journal of Industrial Ecology con lo studio sull’auto elettrica

L’Italia? Pensavamo peggio: siamo a metà classifica con un valore equivalente di 170 g/km di CO2. La Germania sale a 179, la Gran Bretagna a 189 e gli Stati Uniti ‘sforano’ in zona rossa (si utilizza ancora il carbone) a 202 g/km.

Male anche Messico (203) e Turchia (204) ma le cose peggiorano, e non di poco, per Cina (258), Indonesia (270), Australia (292), Sudafrica (318) e India (370) tutti Paesi che sono fortemente dipendenti dal carbone per produrre elettricità.

Tutti livelli di emissioni – secondo ‘Comparative Environmental Life Cycle Assessment of Conventional and Electric Vehicles’ molto più alti rispetto ai diesel e ai benzina. Solo con l’arrivo delle rinnovabili le cose potranno cambiare. E solo con auto elettriche meno costose da produrre queste emissioni complessive potranno calare: se una vetture a batterie costa come una Porsche, è evidente che una Panda avrà – in termini di emissioni complessive – sempre e comunque un vantaggio straordinario.Ma quanto inquina davvero un'auto elettrica? A volte più del diesel

Certo, rileggendo lo studio pubblicato sul Journal of Industrial Ecology dopo le polemiche sul mondo del diesel viene da pensare che ormai nel settore si è persa la serenità di giudizio. Cosa ovviamente grave perché parliamo di problemi tecnici molto seri, che incidono sulla salute di intere popolazioni.

L’auto elettrica ha enormi vantaggi, ovvio. E il primo è quello che consente di “spostare” le emissioni di CO2, allontanandole dalle grandi città. Non è un caso che la sua ascesa sia inarrestabile. O che in Borsa le aziende specializzate in vetture a batteria volino. Ma qui non si tratta né di accusare qualcuno né di difendere una tecnologia o spingerne un’altra. L’obiettivo – sempre difficile – è solo quello di cercare di capire, nella loro interezza, la portata dei problemi.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!