Global Carbon Project, rapporto sulle emissioni di CO2

Amicizia ed Incontri in Web Cam

Global Carbon Project, rapporto sulle emissioni di CO2
Global Carbon Project, rapporto sulle emissioni di CO2
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Rallenta la crescita di emissioni di CO2 da carbone ma aumentano quelle da gas naturale. Il rapporto del Global Carbon Project sottolinea che la direzione è ancora sbagliata.

Nel 2019 l’immissione di carbonio in atmosfera dovrebbe mostrare un rallentamento della crescita rispetto agli anni precedenti. Le emissioni globali di CO2 dovrebbero infatti aumentare dello 0,6%, a fronte del +2,1% del 2018 e del +1,5% del 2017. Lo prevede il Global Carbon Project (Gcp) nel suo nuovo rapporto annuale, in cui sottolinea che la direzione è ancora sbagliata, soprattutto a causa dei consumi di gas naturale. Ne è una riprova il fatto che rispetto al 2015, l’anno dell’accordo di Parigi sul clima, le emissioni sono aumentate del 4%.

Il minor tasso di incremento della CO2 nel 2019 è dovuto a diversi fattori, tra cui il calo sostanziale del consumo di carbone negli Stati Uniti e nell’Unione europea, ma anche una crescita economica più debole a livello mondiale. A incidere, spiega sempre il rapporto, è poi la crescita economica più debole e il minore aumento della domanda di elettricità in Cina, insieme a una crescita economica più debole combinata con un forte monsone in India.Global Carbon Project, rapporto sulle emissioni di CO2

A livello geografico, le emissioni sono previste in calo dell’1,7% sia in Ue che in Usa. In India dovrebbero aumentare dell’1,8%, meno rispetto agli ultimi anni, e in Cina del 2,6%. Su scala globale, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 da carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre quelle da consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. Dal 2012 il gas naturale è il motore dominante delle emissioni globali.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.