Arriva la ‘Luna del raccolto’: la notte rosa dell’eclissi

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Arriva la 'Luna del raccolto': la notte rosa dell'eclissi
Arriva la 'Luna del raccolto': la notte rosa dell'eclissi
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Il plenilunio più vicino all’equinozio d’autunno quest’anno si ”colora” del fenomeno dell’eclissi penombrale. La cosiddetta ”luna rosa” sarà visibile dalle 18.53 alle 22.56.

Una notte più luminosa delle altre, con una Luna piena spettacolare. E’ l’appuntamento con la ‘Luna del raccolto’, il plenilunio più vicino all’equinozio autunnale, che quest’anno sarà ancora più affascinante perché coincide con una eclissi penombrale. Quest’ultima dall’Italia sarà visibile solo nelle fasi finali, fatta eccezione per l’estremità Sud della Puglia, da dove sarà possibile osservare l’eclissi per intero.

“Secondo la tradizione dei nativi americani, la Luna più vicina all’equinozio d’autunno è la Luna del raccolto perché nei giorni che precedono e che seguono questo plenilunio, il nostro satellite sorge circa 20-30 minuti prima”, ha spiegato l’astrofilo Nicolò Conte dell’Associazione Stellaria, di Perinaldo, in provincia di Imperia. “Il fenomeno – ha proseguito – rende le notti più luminose ed era stato notato fin da tempi antichi. Appena tramontato il Sole, la Luna illumina il paesaggio permettendo, ad esempio, di continuare i lavori agricoli”.

L’eclissi di penombra. Il fenomeno avrà luogo dalle 18.53 alle 22.56 (il picco è previsto alle 20.54), ma la Luna sorgerà intorno alle 19:16, per poi tramontare alle 06:11. L’eclissi penombrale si verifica quando il satellite naturale attraversa il cono di penombra che la Terra proietta nello spazio, cioè la parte esterna dell’ombra terrestre.

Tutorial fotografia astronomica: come riprendere la luna e le stelle
Tutorial fotografia astronomica: come riprendere la luna e le stelle

E’ un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ossia l’eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra, ma comunque suggestivo grazie all’eclissi che sarà ben visibile da parte dell’Europa, Africa orientale e meridionale, Arabia Saudita, Russia, India, Cina Indonesia e Australia occidentale.

Per seguire l’eclissi sarà sufficiente un binocolo, così come basterà una fotocamera DSLR per catturare la particolare tonalità che dovrebbe assumere il disco lunare sui toni dell’arancio e del rosso.

Il doppio spettacolo astronomico della Luna del raccolto e l’eclissi annunciano così l’arrivo dell’autunno, che comincia con l’equinozio del 22 settembre, quando il Sole attraverserà il piano dell’equatore celeste che è la proiezione in cielo dell’equatore terrestre.

La prossima eclissi penombrale si verificherà l’11 febbraio 2017, seguita da un’eclissi lunare parziale il 7 agosto. Ma per la prossima eclissi lunare totale bisognerà attendere il 31 gennaio 2018: il fenomeno sarà visibile da Asia, Australia e America.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.