
ANCORA UNA VITTIMA illustre per un nuovo attacco hacker: questa volta nel mirino è finito un altro colosso di Hollywood, la HBO, alla quale i pirati informatici hanno rubato informazioni anche sulla programmazione. A quanto pare, in Rete sarebbero disponibili un episodio di ‘Ballers’ e uno di ‘Room 104’, ma il timore più grande riguarda il ‘Trono di Spade’: stando ad alcune indiscrezioni, sarebbe stato rubato il copione del prossimo episodio.
“Abbiamo sperimentato un cyber incidente”, afferma HBO in una nota, sottolineando di aver avviato indagini sull’accaduto in collaborazione con le autorità e altre società di sicurezza informatica esterne.
L’amministratore delegato di HBO, Richard Pleper, ha inviato una comunicazione ai dipendenti, definendo ‘preoccupante’ l’episodio, anche se ha tentato di tranquillizzare tutti, assicurando che ‘sforzi erculei’ sono in corso per “proteggere i nostri interessi. Come ogni sfida che ci si è presentata, non ho alcun dubbio che navigheremo anche questa con successo”.
Il cyberattacco non arriva di sorpresa: ad annunciarlo era stata una email anonima inviata ad alcuni giornalisti. “La maggiore fuga del cyber spazio sta accadendo ora. È HBO e Game of Thrones” si leggeva nella missiva.
Non è la prima volta che il ‘Trono di Spade’, prodotto di punta di HBO, viene preso di mira dagli hacker: nel 2015 i primi quattro episodi della quinta stagione sono finiti online per colpa di pirati informatici.
Prima di HBO, era stata Netflix ad essere colpita dagli hacker, che avevano rubato e messo online alcuni episodi della quinta stagione di ‘Orange is the New Black’ prima dell’esordio.
Ma è Sony a detenere la palma d’oro dei cyberattacchi messi a segno contro Hollywood: nel 2014 migliaia di email private dei manager dell’aziende finirono sul web. A Sony erano stati rubati 100 terabyte di dati, a fronte degli 1,5 sottratti a HBO.
Lascia un commento