
Recovery Fund, Merkel: “Da solo non basta, Italia usi il Mes”. Conte: “Non è cambiato nulla rispetto alle sue opinioni, ma a fare i conti sono io”. Il premier replica alla cancelliera tedesca: “Ci stiamo predisponendo per un Recovery Plan italiano che presenteremo a settembre. Il programma Sure? Praticamente è già attivato”.

“Rispetto alle sue opinioni, non è cambiato nulla. Ma a fare i conti sono io, con il ministro Roberto Gualtieri, i ragionieri dello Stato e i ministri”. Replica così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla cancelliera tedesca, Angela Merkel, che in un’intervista a La Stampa ha dichiarato: “Il fondo di solidarietà, il Recovery Fund, non può risolvere tutti i problemi, ma non averlo rafforzerebbe il problema. Una disoccupazione troppo forte in un Paese può avere un effetto esplosivo. I pericoli per la democrazia sarebbero a quel punto maggiori”. Quindi, ha proseguito Merkel, “l’Italia pensi ad attivare il Mes”.
Parole che hanno suscitato la reazione del premier, alla guida di un governo ancora indeciso sull’utilizzo del fondo Salva-Stati e che, il prossimo 17 luglio, al Consiglio europeo dovrà decidere se approvare o no l’uso del Mes.
“Ci stiamo predisponendo per un Recovery Plan italiano che presenteremo a settembre”, ha proseguito Conte. E aggiunto: “Ieri c’è stata una riunione con i rappresentanti della maggioranza e abbiamo iniziato a ragionare sul ventaglio di possibilità dei prossimi provvedimenti. Ci aggiorneremo – ha concluso Conte – all’inizio della prossima settimana. Il programma Sure è un percorso praticamente già attivato”.
Lascia un commento