Centinaia di tonnelate d’oro estratte a 4000 metri d’altezza

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Centinaia di tonnelate d'oro estratte a 4000 metri d'altezza
Centinaia di tonnelate d'oro estratte a 4000 metri d'altezza
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Individuata la più grande miniera d’oro del pianeta: dove si trova. Grasberg è la miniera d’oro più grande al mondo e si classifica in seconda posizione come miniera di rame a livello mondiale. Si trova a un’altezza di oltre quattro mila metri, in Nuova Guinea e impiega circa ventimila lavoratori.

Si trova in Nuova Guinea, nella provincia indonesiana di Irian Jaya e occupa circa ventimila operai: stiamo parlando della miniera d’oro più grande al mondo, la miniera di Grasberg. La sua proprietà coinvolge quattro attori che ne possiedono diverse percentuali come riportato di seguito: Freeport-McMoRan (ditta statunitense) possiede il 67,3%; PT Indocopper Investama Corporation detiene il 9,3%; il governo indonesiano ne possiede il 9,3%; infine, il Rio Tinto Group ha il 13% della miniera d’oro.

Miniera d’oro del pianeta
Miniera d’oro del pianeta

Oltre ad essere la più grande miniera d’oro al mondo, si tratta di una delle miniere più alte al mondo dato che è posizionata a un’altezza di oltre quattromila metri. Per quanto riguarda il rame, si classifica in seconda posizione a livello mondiale. Insomma, stiamo parlando di una miniera davvero importante che, ad oggi, è stata trasformata in miniera sotterranea dopo essere stata a cielo aperto dal 1990 al 2019.

Miniera di Grasberg
Miniera di Grasberg

Grasberg ha raggiunto altissimi record di produzione come quello del 2006, anno in cui la miniera ha prodotto ben 610.600 tonnellate di rame, 58.474 tonnellate di oro e altre 174.459 tonnellate di argento. Fatta eccezione per gli anni da record, negli altri anni la produzione rimane sempre piuttosto stabile e questo rende Grasberg una delle miniere più produttive e importanti al mondo.

Le altre miniere d’oro più importanti al mondo

Come abbiamo detto, Grasberg è la miniera d’oro più grande al mondo e una tra le più importanti. Vediamo quali sono le altre miniere fondamentali per la produzione di oro, argento e rame a livello mondiale.

Nevada Gold Mines

La miniera americana che, nel 2021, ha registrato la maggiore produzione di oro al mondo con circa 94 tonnellate.

Nevada Gold Mines
Nevada Gold Mines

Si trova in Nevada e la sua fortunata produzione dipende dalla presenza del Carlin Trend, una formazione geologica molto particolare che presenta alti livelli di mineralizzazione aurifere e che si estende per ben 56 chilometri.

Kibali, Repubblica Democratica del Congo

Situata a poco più di duecento chilometri dal confine con l’Uganda, la miniera di Kibali nel 2021 ha prodotto oro per ben 23 tonnellate. Si tratta di una miniera piuttosto giovane per quanto riguarda l’estrazione dato che è entrata in attività solo nel 2013. Al momento i lavori vengono svolti sia a cielo aperto che in sotterraneo.

Muruntau in Uzbekistan

Si classifica in seconda posizione per produzione di oro nel 2021 con le sue (quasi) 85 tonnellate, questa miniera è larga 2,5 chilometri e lunga 3,3 chilometri; presenta una profondità di 600 metri e, dalle ultime stime, sembra che contenga ancora ben 4.200 tonnellate di riserve d’oro.

Muruntau Uzbekistan
Muruntau Uzbekistan

Olimpiada in Russia

Quarta nella classifica delle miniere d’oro più produttive del 2021, la sua posizione è in una delle province aurifere più produttive di tutta la Russia. Qui la produzione inizia nel 1996 e ad oggi detiene la metà di tutto l’oro prodotto dalla più importante compagnia russa nel settore, la Polyus.

Canadian Malartic

Si tratta della miniera più grande di tutto il Canada che, nel 2021, ha totalizzato circa 20 tonnellate di oro raccolto.

Caniadian Malartic
Caniadian Malartic

La miniera è a cielo aperto ma esiste un progetto chiamato Odissey che mira a trasformarla in una miniera sotterranea entro i prossimi sei anni.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.