Insufficiente produzione di neutrini per l’esperimento del Gran Sasso

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Insufficiente produzione di neutrini per l'esperimento del Gran Sasso
Insufficiente produzione di neutrini per l'esperimento del Gran Sasso
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Gran Sasso, annullato l’esperimento nucleare. La decisione presa da Infn e Commissariato francese: manca il componente russo “della discordia”.

Non si fa più l’esperimento nucleare sotto il Gran Sasso. L’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e il Commissariato francese per l’energia atomica (Cea) hanno deciso di annullarlo. Si tratta dell’esperimento Sox, previsto nei laboratori del Gran Sasso dell’Infn. La decisione è stata presa perché manca il componente russo “della discordia”. Quello indicato non avrebbe le caratteristiche tecniche affinché il rivelatore riesca e “vedere” i neutrini sterili, le particelle la cui scoperta può aprire una nuova era nella fisica.

Il componente che avrebbe dovuto fornire l’associazione russa Pa Mayak era il cuore dell’esperimento Sox (Short distance Oscillations with boreXino) ed è anche l’elemento che a partire dall’autunno scorso ha sollevato i timori di alcune associazioni ambientaliste. Riuscire a vedere i neutrini capaci di rivoluzionare la fisica sarebbe stato possibile solo utilizzando un materiale radioattivo, il Cerio 144, che avrebbe funzionato come sorgente di particelle-esca, sigillato in una doppia capsula di acciaio. Questa a sua volta sarebbe stata schermata da uno scudo di tungsteno di oltre 2,4 tonnellate e dello spessore di 19 centimetri per impedire ai raggi gamma, prodotti con i neutrini, di disperdersi all’esterno.

Nel dicembre scorso l’esperimento era slittato per i ritardi nella consegna di questo componente. Ora è chiaro che il componente funziona ad appena un terzo dell’intensità necessaria al progetto. In queste condizioni diventa impossibile produrre il numero minimo di particelle necessario per l’esperimento.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.