Realizzando micro reattori da 50 MW termici

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Realizzando micro reattori da 50 MW termici
Realizzando micro reattori da 50 MW termici
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Nucleare, l’americana Usnc sbarca in Italia, punta alle industrie energivore. L’americana Ultra Safe Nuclear Corporation, specializzata in micro reattori nucleari con potenza termica fino a 50 MW, sbarca in Italia.

L’obiettivo, nel medio periodo, e’ portare nel nostro Paese i cosiddetti Micro Modular Reactors (Mmr) e metterli al servizio della produzione di ‘acciaio, cemento, vetro e carta’: filiere con cui il gruppo – secondo quanto ricostruito da Radiocor – ha già avviato discussioni approfondite su tempi e costi dell’operazione, riscuotendo forte interesse.

Per questo, l’azienda con sede a Seattle e guidata dal Ceo Francesco Venneri, nelle scorse settimane ha costituito la Ultra Safe Nuclear Italia, il cui obiettivo e’ “la realizzazione e la produzione industriale di reattori nucleari di nuova generazione per la fornitura di calore a industrie energivore, la produzione di elettricità e idrogeno, e sistemi di stoccaggio per complementare le rinnovabili’.

Si tratta di “sistemi energetici intrinsecamente sicuri basati sulla fissione nucleare, in particolare utilizzando reattori ceramici incapaci di meltdown, con autospegnimento della reazione a catena’, sfruttando le proprieta’ fisiche dell’Uranio 238.

Proprietà che in questi microreattori – secondo i costruttori – rendono impossibile la temuta fusione del nocciolo (cioé quanto avvenuto a Fukushima). Anche per questo, insieme agli Small Modular Reactor e ad altri Advanced Modular Reactors, gli Mmr sono all’esame della Piattaforma Mase per il nucleare sostenibile.

Al momento Usnc sta realizzando alcune “dimostrazioni” di questi reattori di quarta generazione in Usa, Canada, Finlandia e Polonia; in parallelo sta lavorando per il licensing nel Nord America.

Una volta completati questi passi e se si creerà la cornice istituzionale e normativa giusta, l’idea è quella di sviluppare questi reattori anche in Italia, al servizio delle industrie.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.