
Synestia: il nuovo oggetto planetario. Uno studio sulla collisione di protopianeti suggerisce l’esistenza di un nuovo tipo di oggetti. Ecco che cosa potrebbe avere dato origine a Terra e Luna.
Un nuovo tipo di oggetto planetario: la synestia (C) è un “oggetto” vagamente simile a una ciambella.
ANCHE LA TERRA? È possibile, affermano i ricercatori, che la Terra sia passata per una fase synestica di un centinaio d’anni e, raffreddandosi, sia poi tornata a una forma quasi sferica. Se adesso il pericolo di collisioni fra pianeti non ci preoccupa, miliardi di anni fa, nel periodo della formazione del Sistema Solare questo tipo di eventi era frequente. I ricercatori ritengono che, grazie a questo nuovo modello di interpretazione, avremo uno strumento in più per spiegare anche il sistema Terra-Luna e le sue stranezze, una su tutte la composizione così similare.
SYNESTIA. Come l’oggetto che rappresenta, anche la parola “synestia” deriva da una fusione: è l’unione tra “syn”, il greco per “unione”, e “Hestia”, divinità ellenica dell’architettura. Molto più popolare il termine che i ricercatori hanno usato per descrivere la sua forma: “donut”, le tipiche ciambelle americane.
Lascia un commento