
Una misteriosa palla di fuoco è stata vista entrare nell’atmosfera terrestre ed esplodere rilasciando una potenza pari a 2,1 kilotonnellate. Ciò che è successo il mese scorso, non è stato menzionato dall’aviazione americana anche se il sito ovnihoje.com ha voluto far chiarezza sui fatti che si sono verificati in un tratto di cielo altamente sorvegliato.
Il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha confermato che il 25 luglio, un oggetto di dimensioni non specificate, è stato visto viaggiare a 24,4 chilometri al secondo in Groenlandia, a soli 43 chilometri a nord della base missilistica della Thule Air Force Base.
Il direttore del Nuclear Information Project per la Federazione degli scienziati americani, Hans Kristensen, ha twittato che l’impatto non è stato menzionato dall’aviazione americana. Kristensen sostiene che non è stato rilasciato alcun avviso pubblico da parte del governo degli Stati Uniti circa il misterioso bolide .
Egli ha così scritto al Business Insider :
“se il bolide fosse entrato con una angolazione più perpendicolare, avrebbe colpito il terreno con una forza significativamente maggiore“.
Il signor Kristensen cita come esempio la meteora di Chelyabinsk , una roccia spaziale di 20 metri esplosa sopra la Russia senza alcun preavviso, il 15 febbraio 2013. La roccia spaziale che aveva le dimensioni di una casa, era molto più luminosa del Sole al punto da rendersi visibile fino a 100 chilometri di distanza . Quel giorno, circa 1.500 persone rimasero ferite dai frammenti di vetro delle finestre e altri effetti provocati dall’impatto della meteora.
Lindley Johnson, responsabile della difesa planetaria della NASA, ha dichiarato: “l’evento di Chelyabinsk ha attirato l’attenzione su ciò che deve ancora essere fatto per rilevare asteroidi ancora più grandi prima che quest’ultimi colpiscano il nostro pianeta. Questo incidente deve rappresentare un allarme cosmico” .
Dopo l’incidente del 2013, è stata istituita l’International Asteroid Alert Network per aiutare i governi a rilevare e contrastare quegli oggetti spaziali avvicinamento alla Terra.

La base aerea di Thule è una di quelle incaricate di lanciare eventuali allarmi missilistici in caso di attacchi agli USA
tratto da www.iflscience.com.
Hans Kristensen , direttore del Nuclear Information Project per la Federation of American Scientists , ha twittato la sera del 1° agosto che “una meteora è esplosa con una deflagrazione pari a 2.1 chilotoni, 43 km al di sopra del radar di preallarme missilistico posizionato alla base aerea di Thule, in Groenlandia”.
“Siamo ancora qui e nessuna guerra è scoppiato, quindi hanno giustamente concluso che non si trattava di un primo attacco russo. Ci sono quasi 2.000 armi nucleari in allerta, pronte al lancio “, ha continuato.
L’informazione è stata apparentemente condivisa come un retweet dall’utente di Twitter “Rocket Ron”, uno “Space Explorer che lavora presso il Jet Propulsion Laboratory [della NASA] ” utilizzando l’handle @RonBaalke . Baalke riferisce che la palla di fuoco è stata scoperta per la prima volta il 25 luglio, e viaggiava a 24,4 chilometri al secondo ed è esplosa a circa 43 chilometri sopra il radar dell’allarme antimissile degli Stati Uniti presso la base aerea di Thule in Groenlandia il 25 luglio 2018.
IFLScience ha contattato l’aeronautica statunitense, che ha dichiarato di non aver rilasciato un rapporto ufficiale sull’incidente al momento della pubblicazione, ma ha confermato che non vi sono impatti sulla base aerea. IFLScience è attualmente in attesa di una risposta dalla NASA. Kristensen dice che è preoccupato che il governo degli Stati Uniti non abbia rilasciato un commento pubblico sull’incidente, specialmente considerando che la missione principale della base militare è “monitoraggio per allarme missilistico” mentre si tratta “del controllo spaziale generale”.

La missione della base aerea di Thule in Groenlandia è di “fornire operazioni di segnalazione missilistica” mentre si occupa “del controllo spaziale generale”. Google Maps
“Se [la meteora]fosse entrata con una traiettoria più perpendicolare, avrebbe colpito la terra con una forza significativamente maggiore”, ha scritto in un articolo su Business Insider .
Migliaia di meteore entrano nell’atmosfera terrestre ogni anno . La maggior parte è abbastanza piccola da passare inosservata, ma la NASA ha registrato palle di fuoco più grandi conosciute come bolidi dal 1988. La maggior parte di queste collisioni avviene su oceani o località remote dove nessuno può vederle. Come nota Kristensen, ci sono delle eccezioni e queste eccezioni rendono l’informazione e l’avvertimento l’imperativo del pubblico. Prendiamo come esempio la meteora di Chelyabinsk.
Nel febbraio 2013, un asteroide di dimensioni importanti è entrato nell’atmosfera a 17,7 chilometri al secondo, esplodendo ad una altezza di 22,5 chilometri sopra il terreno in un lampo accecante e con un forte boom sonico. Stimato a 440 chilotoni di tritolo, l’esplosione ha fatto esplodere finestre nel raggio di 518 chilometri quadrati, danneggiando edifici e ferendo più di 1600 persone.
Non è la Space Force , ma la NASA che sta monitorando questi eventi da un po ‘di tempo. Il programma di osservazioni Near Earth Object ( NEO ) lavora per trovare, deviare e preparare la mitigazione dell’impatto degli asteroidi. Nel frattempo, l’Ufficio di Coordinamento della Difesa Planetaria ( PDCO ) assicura la diagnosi precoce di oggetti potenzialmente pericolosi come asteroidi e comete, le cui orbite portano questi a passare all’interno di uno spazio di circa 8 milioni di chilometri (5 milioni di chilometri) dalla Terra.
Lascia un commento