Nel Neolitico foravano il cranio per curare

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Nel Neolitico foravano il cranio per curare
Nel Neolitico foravano il cranio per curare
Scegli sui Social
Pin Share

Gli Europei del Neolitico camminavano con i buchi nel cranio. La vita durante l’Età della Pietra era già abbastanza dura senza doversi preoccupare di spiriti maligni che infestavano il cervello. Fortunatamente, i neurochirurghi dell’epoca avevano una cura per questi problemi, creando enormi fori di uscita nei crani delle persone, alcuni dei quali raggiungevano i 10 centimetri di diametro.

Conosciuta come trapanazione, questa pratica chirurgica preistorica era diffusa in tutto il mondo, con esempi trovati in numerosi siti archeologici. Un nuovo studio ha esaminato 41 crani neolitici provenienti dalla Francia e conservati al Musée de l’Homme di Parigi, rivelando dettagli sulla natura invasiva di questa procedura rudimentale.

I crani, datati tra 8.000 e 4.000 anni fa, presentavano fori chirurgici di dimensioni variabili tra 2,95 e 5,43 centimetri di larghezza, con alcuni che superavano i 10 centimetri. Nonostante le ovvie problematiche di avere un foro nel cranio, la maggior parte delle trapanazioni mostrava segni di guarigione, suggerendo che molti pazienti sopravvivevano all’intervento.

Teschio con buchi nel cranio

I tassi di sopravvivenza elevati, nonostante i pericoli di edema cerebrale, infezione, emorragia e shock, indicano l’elevato livello di abilità ed esperienza di questi antichi chirurghi” spiegano gli autori dello studio. Si ipotizza che i medici neolitici sterilizzassero i loro strumenti di pietra e utilizzassero piante con proprietà analgesiche o antibiotiche per aiutare i pazienti a superare l’intervento.

Le ragioni per cui la trapanazione fosse così popolare non sono chiare. Alcuni studiosi credono che fosse utilizzata per alleviare la pressione intracranica dovuta a lesioni o patologie, mentre altri, come il celebre neurologo del XIX secolo Paul Broca, pensavano che fosse legata alla credenza che le crisi epilettiche fossero causate da demoni che dovevano essere liberati.

FONTE: IFLSCIENCE

Scegli sui Social
Pin Share

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.