
Ehm, cattive notizie. L’intelligenza artificiale ci schiavizzerà in poco tempo, secondo un nuovo studio un po’ inquietante.
Esistono parecchi scenari di fantascienza (sempre meno fantasiosi) che prevedono intelligenze artificiali così avanzate che diventano incontrollabili e che ci rendono schiavi. Questo oggi è diventato un oggetto di studio molto serio e concreto e ora secondo gli scienziati una super intelligenza informatica non può essere controllata.
“Una super-intelligenza pone un problema fondamentalmente diverso da quelli tipicamente studiati sotto la bandiera dell'”etica dei robot”, hanno scritto i ricercatori.
“Questo perché una superintelligenza è multiforme e quindi potenzialmente in grado di mobilitare una varietà di risorse al fine di raggiungere obiettivi potenzialmente incomprensibili per l’uomo, per non parlare di controllabili”.
Mettendola su un piano più chiaro: se tentiamo di mettere delle regole etiche su intelligenze artificiali avanzate (ad esempio di non ucciderci e distruggere il pianeta), siamo sicuri che le rispetteranno oppure la complessità dei loro algoritmi arriverà al punto di aggirarle in miliardi di modi pur di risolvere altri problemi in contraddizione? La risposta è che matematicamente non siamo in grado di capire come si comporteranno.
“Una macchina super-intelligente che controlla il mondo sembra fantascienza”, ha detto l’informatico Manuel Cebrian, del Max-Planck Institute for Human Development. “Ma ci sono già macchine che eseguono determinate attività importanti in modo indipendente senza che i programmatori capiscano appieno come l’hanno appreso”.
“Si pone quindi la domanda se questo potrebbe ad un certo punto diventare incontrollabile e pericoloso per l’umanità”.
Ecco quanto ci metteranno gli alieni a conquistarci
Lascia un commento