Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

L’importanza del gioco per lo sviluppo di un bambino

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

L'importanza del gioco per lo sviluppo di un bambino
L'importanza del gioco per lo sviluppo di un bambino
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Un futuro nella scienza per i bambini che giocano con le costruzioni. Una nuova ricerca condotta negli USA ha rilevato come i giochi in cui sono indispensabili abilità spaziali aiutino i bambini a migliorare le competenze necessarie per le materie scientifiche, sottolineando anche che non esistono differenze di genere se nell’infanzia si sono utilizzati gli stessi tipi di giocattoli.I BAMBINI che in età prescolare utilizzano giocattoli per cui sono necessarie abilità di tipo spaziale sono in grado di sviluppare competenze da sfruttare da adulti in campi quali la scienza, la tecnologia, l’ingegneria o la matematica. Lo ha stabilito una ricerca pubblicata su Geosphere e condotta dall’Università del Colorado a Boulder e dal Carleton College nel Minnesota.Poter giocare spensierati è una delle gioie dell’infanzia. E’ anche un modo per consumare le energie che abbondano in tenera età e, nelle primissime fasi, aiuta a sviluppare le attività motorie del bambino. Si tratta, insomma, di una parte indispensabile della crescita, che insegna cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, oltre a consentire un’adeguata socializzazione. Insomma, le attività ludiche servono a relazionarsi con il mondo esterno e a migliorare l’apprendimento, tanto che l’importanza del gioco per un corretto sviluppo di un bambino è indiscussa. l gioco è correlato alla capacità di apprendere e mancanze in questo ambito possono contribuire a creare carenze di tipo cognitivo. L’attività ludica è talmente importante che è persino un diritto riconosciuto dall’ONU. Per i primi due anni i bambini effettuano esercizi utili a migliorare il loro senso motorio e sono caratterizzati da attività tipicamente esplorative, in questa fase i giochi che si svolgono non prevedono l’interazione con altri e i piccoli procedono in maniera individuale, ed i giocattoli si dimostrano utili in quanto invitano al gioco e spingono a proseguire l’attività ludica. Quelli più semplici mirano a stimolare la creatività dei bambini, che devono trovare modi diversi per utilizzarli in più circostanze. Durante il terzo anno iniziano i giochi di socializzazione in cui i bambini si relazionano reciprocamente. Dai cinque-sei anni in poi l’interazione sociale delle attività ludiche aumenta sempre di più, anche in funzione del percorso scolastico intrapreso. E’ questo il periodo dei giochi in cui si usa molto l’immaginazione, si montano e smontano gli oggetti e si emulano professioni tipiche degli adulti come se ci si dovesse preparare alla vita da grande. Con il passare degli anni l’attività ludica si svolge maggiormente in gruppo grazie al rispetto delle regole che si apprende crescendo.

·L’INFANZIA DEI GEOLOGI
I risultati sono stati ottenuti grazie ad alcuni test scritti che hanno coinvolto 345 studenti universitari dei corsi di geologia. I questionari presentavano una serie di domande che richiedevano ai partecipanti di ruotare mentalmente delle forme o di visualizzare una sezione trasversale di un qualunque oggetto per poi scegliere una risposta fra quelle proposte. Per valutare i dati i ricercatori hanno considerato l’influenza di vari elementi, quali il numero di corsi di scienze seguiti, o i giochi utilizzati nell’infanzia, o la motivazione nell’apprendimento, o altro ancora. Incrociando le informazioni disponibili è emerso che proprio i giochi adoperati da bambini hanno fatto la differenza, poiché i punteggi erano più alti tra coloro che avevano utilizzato giocattoli tipo le costruzioni o determinati videogiochi.

Inoltre, gli scienziati hanno riscontrato una differenza consistente tra i volontari nel numero delle risposte esatte. La forbice (si va da un minimo del 6% ad un massimo del 75%) è così ampia da generare preoccupazione, poiché può risultare complicato sviluppare un programma omogeneo a livello universitario su una classe con una variabilità di competenze tanto elevata. Probabilmente, secondo i ricercatori, nelle scuole elementari è necessario inserire delle materie atte a migliorare le abilità spaziali e a rendere più uniformi queste capacità tra gli studenti prima che arrivino alla formazione universitaria. Una possibilità concreta perché, come sottolinea Anne Gold, una delle autrici dello studio, il cervello umano è malleabile e plasmabile.

·LA DIFFERENZA DI GENERE E’ NELLA SCELTA DEI GIOCHI
In ogni caso, i risultati ottenuti confermano quelli raggiunti da altri lavori, ma la nuova ricerca, per la prima volta, è riuscita a dimostrare come la differenza di genere, spesso evidenziata da studi precedenti, sia legata proprio ai giochi a cui i bambini si dedicano durante l’infanzia. Nel complesso, infatti, gli studenti maschi hanno ottenuto punteggi migliori nei test effettuati rispetto alle loro colleghe donne, ma la differenza di genere si annullava quando sia i ragazzi, sia le ragazze avevano utilizzato gli stessi tipi di giocattoli da bambini.

·LE ABILITA’ SPAZIALI
Non esiste, quindi, una diversità biologica e il suggerimento dei ricercatori in merito è di aumentare le abilità spaziali di ragazze e donne offrendo loro un maggiore accesso a questo tipo di formazione. Secondo Anne Gold, è possibile migliorare le capacità analizzate con la giusta istruzione persino in età adulta, sia se mancano totalmente, sia se presenti inizialmente e in qualche modo accantonate con il passare degli anni. Insomma, chi vuole primeggiare in ambito scientifico e tecnologico, o in altre parole nelle cosiddette STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), deve necessariamente potenziare le abilità spaziali e può farlo anche se non ha avuto la fortuna di usare i giochi “giusti” fin dall’infanzia.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!