118 anni di anomalie climatiche in 35 secondi. Fa sempre più caldo: lo dimostra in modo inequivocabile la sintesi delle anomalie climatiche dell’ultimo secolo realizzata da uno scienziato finlandese.
Quanto più caldo rispetto al passato?
CALDO PULSANTE. Per rispondere a questa domanda Anti Lipponen, un climatologo del Finnish Meteorological Institute, ha riassunto in un grafico animato le anomalie climatiche degli ultimi 118 anni.
Per ogni paese e per ogni anno il grafico mostra con una linea che va dal blu al rosso le anomalie climatiche comprese tra -2 °C e + 2 °C.
L’animazione mostra chiaramente come a partire dal 1990 l’entità delle anomalie si sia intensificata: i picchi rossi del grafico formano infatti un cerchio che pulsa con regolarità.
L’ultimo fotogramma, riferito allo scorso luglio, evidenzia come le temperature siano state di 2 °C o più sopra la norma in quasi tutto il mondo.
2017 DA RECORD. In una seconda illustrazione Lipponen confronta le temperature del luglio 2017 con quelle del passato e mostra come il mese scorso sia stato il più caldo di sempre in diverse regioni del mondo, soprattutto nell’Africa orientale, in Asia e in Australia.
Lascia un commento