Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

La bufala online della cannabis antitumorale

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

La bufala online della cannabis antitumorale
La bufala online della cannabis antitumorale
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Cannabis anti-tumore, ultima frontiera delle bufale sul web. Allarme per vendite online. Su internet prodotti con composti ricavati dalla marijuana, che sarebbero in grado di far guarire. Negli Usa la denuncia della a Food and drug administration. L’oncologo CognettI. “Sono Cognetti, fatti pericolosi e nascosti”.

DALL’OMEOPATIA ai cristalli, dalle diete alla psiche, la carrellata delle terapie anti-cancro alternative a quelle ufficiali, che viaggiano ora anche sul web, è sempre molto ricca. L’ultimo caso è quello di prodotti con composti ricavati dalla cannabis, che sarebbero in grado di far guarire dal cancro, bloccandone la crescita o inducendo al suicidio solo le cellule malate. A segnalarlo è la Food and drug administration (Fda), l’agenzia Usa che regola i farmaci, che ha mandato 4 lettere di avvertimento ad altrettante aziende americane che li vendevano illegalmente su internet.

SLOGAN E INGANNO
Si tratta di circa 25 prodotti, pubblicizzati su siti e social media come terapie efficaci principalmente per il cancro, oltre che per l’Alzheimer e altre gravi malattie. Gli slogan usati sono: “Combatte il cancro e le cellule tumorali”, “Spinge le cellule cancerose a suicidarsi senza uccidere le altre”, “Ha proprietà anti-proliferative che bloccano la crescita di alcuni tipi di tumori”. Come spiega sul suo sito l’Fda, è allarmante la proliferazione di prodotti venduti per trattare o curare malattie gravi come il tumore. In questo caso si tratta di sostanze che contengono cannibidiolo (cbd), un componente della marijuana, non approvato dall’Fda per nessun farmaco. Il cannabidiolo lo si può trovare in vendita in molti formati, dalle gocce alle capsule, dagli sciroppi al te, fino a lozioni e pomate.

MESSAGGI PERICOLOSI
In realtà “un derivato della cannabis, il tetracannibinolo, da poco tempo si usa, anche in Italia, come farmaco approvato per i dolori non troppo forti del cancro e il controllo della nausea da chemioterapia. Ma è poco adoperato negli ospedali, perchè ha effetti limitati. Esistono farmaci più potenti ed efficaci in questo senso”, precisa Francesco Cognetti, primario di Oncologia medica all’Istituto nazionale Regina Elena di Roma per lo studio dei tumori. Senz’altro “non c’è invece alcun effetto scientificamente dimostrato della cannabis nel ridurre o curare i tumori. Questo tipo di affermazioni sono false”, aggiunge. Come tante altre ce ne sono state in passato. I trattamenti ‘bufale’ per il cancro sono una ‘moda’ dalle radici antiche. “C’è una vasta serie di episodi dagli anni ’60, ma sono mode appunto. Si tratta di un fenomeno però sotterraneo, i pazienti non ce lo dicono. Di solito affiancano la cura alternativa a quella ‘ufficialè. Ma qualsiasi altro preparato, anche quelli ‘naturali’, possono interagire negativamente e ridurre gli effetti dei farmaci antitumorali”, conclude l’oncologo.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!