
Si tratta dell’ennesima bufala che propone funzionalità esclusive per il servizio di messaggistica più usato al mondo. Ma non esiste alcun tipo di account privilegiato.
Arriva dagli Stati Uniti la (finta) notizia di una fuga di informazioni che riguarderebbe un fantomatico tipo di account WhatsApp esclusivo chiamato Gold. Secondo quanto riportato nel testo della storia, del tutto priva di fondamento, sarebbe finalmente stata svelata al mondo una versione segreta e gratuita dell’applicazione di messaggistica, che fino a oggi era a disposizione delle sole “grandi celebrità”, ma che ora potrà essere utilizzata da tutti gli utenti.
Tra le funzioni aggiuntive della versione Gold ci sarebbero, per esempio, le videochiamate su tutti i sistemi operativi, la possibilità di inviare contemporaneamente più di un centinaio di foto, un’opzione per cancellare i messaggi inviati per errore, una serie di nuove impostazioni di sicurezza e personalizzazione, oltre all’immancabile nuova collezione di emoticon, suonerie e sfondi. In seguito al download – prosegue la bufala – l’icona verde standard dell’applicazione verrebbe sostituita con il nuovo simbolo dorato, a testimonianza della completa installazione delle nuove funzionalità.
In realtà il link collegato alla bufala (e ricevuto da molti utenti sotto forma di messaggio di testo) non installa alcuna applicazione rivoluzionaria, ma al contrario reindirizza gli utenti a un sito che non ha nulla a che vedere con il vero WhatsApp e che per giunta propone l’installazione di un software sul proprio smartphone. Ovviamente l’applicazione è un malware che, secondo quanto noto al momento, ha come principale scopo quello di sottrarre i dati personali degli utenti e di tracciarne l’attività e gli spostamenti. Il link da non cliccare, in particolare, è goldenversion.com.
Come racconta Truth or fiction, la bufala ha iniziato a diffondersi alla fine dello scorso maggio, diventando poi virale negli Stati Uniti e in Europa a partire dai primi giorni di giugno. A molti questa storia sta richiamando alla mente un’altra applicazione, WhatsApp Plus, che non ha nulla a che fare con l’originale e non è in alcun modo supportata da WhatsApp.
Lascia un commento